Un beta- bolccane 1/2 compressa lobivon 5mg

Nell\'effettuare visita cardiologica e vari acceratamenti (ecg, eco cuore, eco addome superiore, esami del sangue specifici)è stata riscontrata ipertensione essenziale e prescritto un beta- bolccane 1/2 compressa lobivon 5mg in modo da ridurre anche la FC, trovata tra 80-90. La mia domanda è, premesso che in sede di ecg e holter ero molto agitato, che le misurazioni pressorie prese da me al mio domicilio portano dei valori che raramente superano i 90/130, anche se con fc tra gli 80 e 90, è necessario assumere il farmaco? Grazie
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Personalmente mi sarei comportato diversamente...
Il betabloccante non è un farmaco di prima scelta per lacura dell'ipertensione, ma solo nei pazienti che hanno anche problemi coronarici o sono affetti da cardiopatia dilatativa. In ogni caso la terapia deve essere prescritta dopo un'adeguata diagnosi che per l'ipertensione viene fatta attraverso una monitorizzazione dei valori delle 24 h in assenza di influenze farmacologiche (meglio se durante il periodo invernale). A tal proposito posso consigliarle la lettura dell'art. https://www.medicitalia.it/minforma/cardiologia/1940-ipertensione-arteriosa-prevenzione-e-diagnosi.html.
Cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica