Dilataione atriale sx

Buongiorno,
Egregi Dottori,
Paziente di 59 anni, iperteso, all'età di 53 anni operato per aneurisma arta roracica, con applicazione di tubo protesico sulla valvola natia. Nel corso dell'ultima ecocardiografia, nelle osservazioni figurano le seguenti voci:
vsx di normale volumetria e cinetica, ispessito. Vdx regolare
Severa dilatazione atriale
Lievi insufficienza mitrale e tricuspica
Modesta insufficenza aortica (2+/4)
Tubo protesico aortico regolare per diametro e morfologia.
ECOCARDIOGRAFIA
Ventricolo sx diametro TD 55 mm/m (2 al quadrato) - diametro ts 35 mm FE63% a settoIV 13 mm Massa mioc. 160 gr. M (2 quadrato) - PP mm12 ** RWT=
Atrio sx. Diametro AP 60 mm - diametrolong mm 66 - area C4C30 cm (2 quadrato).
Considerato i precedenti cardiologici, la suddetta diagnosi è da ritenere preocupante. Ringrazio.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
beh e' un paziente a rischio ovviamente, non foss'altro per l'intervento che ha subito...
Che farmaci assume?
e' diabetico/fumatore?
quanto pesa?

vede noi siamo bravini qui a Medicitalia, ma per ora non siamo provvisti della sfera di cristallo-

arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Egr. Dott. Cecchini, innanzi tutto la ringrazio della sollecita risposta è le preciso i dati richiesti: in atto per i problemi relativi all'ipertensione e post intervento segnalato, assumo quotidianamente al mattino 1 pastiglia di congescor; e mezza pastiglia di indobufobe, (datami in sostituzione della cardioaspirina), la sera una pastiglia di olmengan è altra mezza pastiglia di indobufobe. Inoltre avendo subito un intervento di resezione del colon sx per diverticoli ed essendo stato affetto da rettiraggie fino ad un anno fa assumo una pastiglia di Lucent al mattino e per una settimana al mese assumo una compressa al mattino ed una la sera di Normix. Ringrazio
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
INDOFUBE?
[#4]
dopo
Utente
Mi scuso per l'errore di digitazione, il farmaco è " INDOBUFENE EG" farmaco equivalente dell'IBUSTRIN. Con l'occasione le comunico che il mio peso è di kg. 104 per un altezza di cm. 172. Saluti.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
so bene cosa e' l'indofufene..
ne occorrono 2 al giorno

cerchi di camminare ogni giorno ameno un'ora, e cerchi di bere almeno due litri di acqua al giorno.

arrivederci

cecchini
[#6]
dopo
Utente
Grazie.