Pressione alta dopo bypass coronarico

Salve,
Mio padre di 63 anni è stato sottoposto 20 giorni fa ad un triplo bypass coronarico. Soffre di diabete ed ipertensione e segue quindi una terapia.
A distanza di 20 giorni ha avuto un innalzamento della pressione, precisamente da un paio di giorni, la sera, la pressione è 140/85
I medici ci avevano avvisato che a partire dalla 3 settimana dopo l'operazione la pressione sarebbe salita e pertanto avrebbe dovuto aggiungere un altro farmaco.
La mia preoccupazione è di cosa potrebbe essere sintomo? È normale? Basta adeguare la terapia o dovremmo fare ulteriori indagini?
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Tali valori non rappresentano certo un rischio. Modulando la terapia (che non conosco) potranno essere riportati ai valori normali (120/70 mmHg).
Per il momento dovrebbe togliere il sale nella dieta

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore
Dunque la mattina :
Nebivololo 5 mg 1
Irbesartan-hidroclorthiazid 150/12.5 mg 1
Più 1 metformina 850 mg
A pranzo:
Cardioaspirina 100 mg
Clopidogrel 75 mg
A cena
Metformina 850 mg
Simvastatina 10 mg
Misurando la pressione, negli ultimi 3 giorni prima di prendere le medicine della sera, per valori superiori a 130/70 1 di lercanidipina cloridrato 10 mg
Tra 8-9 giorni ha la visita di controllo con possibilità di cambio della terapia. Usiamo solo sale iposodico e in quantità minime.
Secondo lei dovremmo anticiparla?
In attesa di una sua risposta la ringrazio e le porgo cordiali saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ma sono valori pressoché normali. Si tranquillizzi

Cecchini
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore
Cordiali saluti