Frequenza cardiaca nel sonno

Buongiorno, ho recentemente acquistato un noto orologio in grado di rilevare la frequenza cardiaca e nel sonno in due giorni ho la seguente attività:

ora - battiti (giorno X)

ora - battiti (giorno Y)

nelle ore diurne il battito è regolare, nel sonno mediamente 55-65 con alcune rilevazioni sui 50

ritengo possibile che tala frequenza si sia manifestata durante il sogno e successivamente mi sono svegliato.
Esami cardiologici del 2015 (ecocardiografico e cardiogramma sottosforzo) non rilevano nulla di rilevante

ECO: Ventricolo sinistro nei limiti di norma per spessori parietalim dimensioni cavitare e funzione sistolica globale (FEVS60%). Non evidenti alterazioni della cinetica segmentaria. Normale rilasciamento diastolico. Atrio sinistro e camere cardiache destre nei limiti. Bulbo aortico, arco ed aorta ascendente nei limiti sin dove esplorabile, Valvola aortica tricuspide continente, Lieve insufficienza mitralica e tricuspide. Stima pressione polmonare nei limiti di norma, Vena cava inferiore non dilatatam normocollassabile con l'inspiro, Setto interatriale mal valutabile per la ricerca di shunt al color Doppler. Non versamento pericardico

SOTTOSFORZO:
Test ergometrico massimale interrotto a 150 Watt (FCTM 92%, DP 29880 METs 7.8).
All'ECGramma non alterazioni della ripolarizzazione ventricolare
Non aritmie
Trend pressorio nei limiti
Paziente asintomatico

EMATICI 2016:
nella norma
colesterolo TOTALE 168 mg/dL
colesterolo HDL 49 mg/dL
colesterolo LDL 104 mg/dL
trigliceridi 76

Devo considerare normale quanto rilevato?
E' normale un'accelerazione del battito per circa mezz'ora durante un sogno?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Tutti i suoi dati sono perfettamente normali: chissa' cosa ha sognato...magari una bella donna, oppure di essere inseguito da un dobermann..

Sorrida, e' del tutto normale

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore, pensavo che il sogno non potesse influire sull'aumento del battito, probabilmente ha creato una situazione di agitazione.
In effetti la rilevazione durante notti più tranquille non ha portato questi picchi momentanei e la frequenza si è mantenuta costante.