Extrasistoli e bav tipo ii mobitz ii

Salve e grazie per la vostra attenzione,
Sono un ragazzo di 29 anni e da 20 giorni ho extrasistolia molto frequente, ho eseguito un ecg (che ha evidenziato extrasistolia sopraventricolare) e holter 24/h che ha riscontrato aritmia sinusale, numerosi episodi di bev e besv (2500 nella giornata) e 2 episodi notturni di bav tipo II mobitz II con ritmo di scappamento giunzionale (entrambi a frequenza 40bmp se può essere utile), rr di 2,850 sec e 2,750. Durante l'holter ho effettuato anche attività fisica moderata durante la quale gli episodi di bev e besv risultavano attenuati (da 180 l'ora a 6). Gli esami del sangue sono nella norma compresi tsh e t3/t4, aspetto quello degli elettroliti e della pcr. Poichè minimamente pratico nel leggere i risultati non dormo da giorni per uno stato d'ansia pressochè continuo. Al momento mi è stata suggerita una gastroscopia per eventuale reflusso che effetterò nei prossimi giorni.

Volevo chiedervi quali altri esami sono consigliati nel mio caso, se episodi di bav di questo tipo sono indicativi per l'applicazione di pacemaker ed infine se devo considerare una miocardite nonostante non abbia altri sintomi e ves nella norma.

Grazie per il vostro tempo
Stefano
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Assolutamente da escludere la necessita' di un pace-maker; inoltre non vedo perche' pensare ad una miocardite (inoltre ha una VES normale...).
Le aritmie che lei presenta hanno carattere di benignita'.

Si tranquillizzi pertanto e ripeta periodicamente un holter.

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore e grazie per la sua risposta, ripeterò l'holter come suggerisce e cercherò di ridurre l'ansia.

Grazie mille anche per la rapidità nel rispondermi

Buonagiornata,
Stefano