Consulto clinico

Buonasera,circa un anno fa in seguito a febbre inspiegata notturna dopo un mese cominciavo ad avvertire delle brevi tachicardie della durata di 4-5 secondi,eseguo ecocardio,holter ed ECg tutto nella norma appare qualche extrasistole ventricolare(9),mi alzo al mattino con un ritmo completamente sballato vado in ospedale e mi riscontrano un ritmo da fibrillazione atriale rientrato con fleicanide e dimesso dopo ore,lo stesso episodio mi e capitato 1 mese fa ,vengo sottoposto a studio elettrofisiologico negativo per induzione ad aritmie e cardiorisonanza negativa,esami infettivologici e risulto positivo con IGG elevate a Epstein barr,citomegalovirus ,Coxakie A e B,il medico sostiene che codesti virus abbiano potuto creare un focolaio nell atrio che mi provoca la Fa,verro sottoposto il mese prossimo ad una risonanza con gadolino e nel caso anche ad una biopsia ,vorrei chiedere se potrebbe esserci un nesso tra codesti virus e una probabile miocardite asintomatica(apparte i rialzi febbrili serali).Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
É possibile che lei abbia avuto una miocardite ma sarebbe importante sapere il dosaggio delle IgM e poi ripetere talkmdosaggi dopo 15 giorni per vedere la loro variazione per capire se sia in via di guarigione o meno

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio,da quanto ho capito dai medici che mi hanno parlato poiche è passato più di un anno dai famosi episodi febbrili inspiegati sono solo presenti le igg,infatti eseguendo il prelievo ematico l altro giorno sono risultate le IGG elevate per Epstein barr,citomegalovirus e coxakie A e B mentre le IGM nella norma,secondo loro era utile eseguire un prelievo ematico in atto alla sintomatologia per verificare l andamento delle IGM ma per mia negligenza decisi di non dare peso a quegli episodi febbrili,le farei una domanda Dottore:leggendo anche su internet ho visto che la miocardite provoca una pesante sintomatologia(affanno,tachicardia,scompensi eccetera)puo in alcuni casi (tipo il mio) provocare solo episodi febbrili inspiegati?magari con una sintomatologia più subdola.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
In realtà la
Miocardite decorre spesso pressoché asintomatica salvo palesarsi improvvisamente con disturbi del ritmo anche letali o segni di scompenso cardiaco acuto
Ma nella grande maggioranza dei caso purtroppo è sintomatica o quasi

Cordialità

Cecchini
[#4]
dopo
Utente
Comprendendo il suo messaggio,anzi la ringrazio perché mi accorgo che spesso internet e fonte di confusione mentale e spesso vengono citate e scritte cose non veritiere,le chiedo :poiche la presunta miocardite mi ha provocato un evento da fibrillazione atriale e secondo il medico c'è stata una presunta lesione da miocardite all atrio,ci sono in base alla sua esperienza possibilità che la presunta miocardite abbia potuto causare lesioni anche al ventricolo provocandomi(magari anche in futuro ) un aritmia fatale ancora non manifesta?
scusandomi del disturbo la ringrazio cordialmente.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Io faccio il cardiologo e non il
Mago
Se il dubbio è atto quello di una miocardite una RM può confermarlo o smentirlo così come
L andamento delle IgM.

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Gentile Dottore gia ho eseguito una risonanza/cine risonanza cardiaca in un centro di Firenze,negativa fortunatamente ma fatta senza contrasto,sarebbe il caso che la ripeti con il contrasto?è stato inutile farla senza ?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Beh si accontenti di quella
Non è che possa fare risonanze a tutto spiano

Arrivederci
[#8]
dopo
Utente
la ringrazio per il consulto e le auguro una buonaserata,tanti saluti.