Ipotensione durante trattamento per ipertensione

Salve, avrei bisogno di sapere come devo comportarmi con la terapia per l'ipertensione (la pastiglia). Sono in Africa, quindi caldo torrido, per lavoro da 4 mesi e dovrei rimanerne ancora 1 circa. Sto accusando da circa 15 giorni dei lievi capogiri che attribuivo alla stanchezza, per questo motivo oggi ho misurato i valori della pressione che sono nella media di 108/62, 58 bpm, la mattina appena sveglio 100/60, 56 bpm il valore più basso e 116/65, 60 bpm il più alto (valori misurati durante tutta la giornata dove volutamente non ho preso la pastiglia). Tengo a precisare che svolgo regolarmente attività fisica moderata 5 giorni la settimana e godo ottima salute a parte i capogiri quando passo da seduto ad in piedi, dovuti sicuramente ai livelli bassi di pressione e non ho nessun altro tipo di sintomo. Continueró quotidianamente a misurarmi la pressione ma il mio dubbio consiste in come comportarmi con la pastiglia qualora continuassi ad avere gli stessi livelli bassi: dovrei sospenderla (se posso), dovrei dimezzarla, o cosa altro dovrei fare? Per logica se continuassi ad averli così bassi non ci sarebbe alcuna necessità di abbassarli ulteriormente. Il farmaco che prendo è il LOSAZID 100+25mg LOSARTAN POTASSICO/idroclorotiazide. Non posso contattare telefonicamente il mio medico perché nel posto dove mi trovo non c'è altro che la linea internet e vorrei per cortesia ricevere celermente un consiglio su come comportarmi non volendo agire esclusivamente d'iniziativa. Grazie anticipatamente e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.1k 3.6k 3
Presidente ridere il losazid ad una paziente che va in Africa equivale a spingerla sotto un treno

Lei fa un Sartani ed un diuretico , specie quesr ultimo é di feojndicato alle sue temperature

Arrivederci

Csccn

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Quindi????? Sarei contento se la risposta fosse scritta in una lingua comprensibile. Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.1k 3.6k 3
Mi scusi ma avevo problema con la tastiera del tlefonino.
Le dicevo che somministrre un srtano specialmente con un diuretico ad un paziente sottoposto ad elevate temperature com e possono esserci in Africa e' molto pericoloso.

Fondamentalmente per il diuretico che va evitato .
Quindi eventualemnete assumere solo Losartan (eliminando il diuretico9 ed al contrario bere molto, almeno due litri di acqua al di', riducendo il piu' possibile il sale nella dieta.

Arrivederci

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, adesso è tutto più chiaro. Riguardo all'acqua ed al sale (che ho eliminato da tempo o perlomeno ridotto al minimo) mi è tutto chiaro, purtroppo rimane il dilemma della pastiglia in quanto comprende le due sostanze, non sono scindibili una dall'altra. Quindi il problema torna da capo, cosa fare?
Grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.1k 3.6k 3
Esiste anche ilmlisartan senza diuretico .

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Sicuramente esiste, non lo metto in dubbio, ma nel posto dove sono avrei qualche difficoltà a trovare una farmacia (non ce ne sono) e mi devo arrangiare con quello che ho. Nasce proprio da qui il problema. Saluti
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.1k 3.6k 3
Non so come io possa risolvere il problema logistico: per il momento beva almeno 2 litri di acqua al di e mangi piu salato del solito

Arrivederci

cecchini