Holter pressoriou

Buongiorno,
Sono una ragazza di 25 anni e ho appena effettuato un holter pressorio.
Devo ancora ritirare i risultati, ma ho avuto la fortuna/ sfortuna di vedere quasi sempre i risultati delle varie misurazioni incrementando la mia ansia.
Ad esempio alle 10:30 di stamani mentre ero in piedi che mi truccavo avevo una pressione di ben 160/100 e i battiti accelerati .
Alle 10:45 ero seduta che leggevo era 108/75 e i battiti sempre un po' altini.
Come mai tutta questa differenza ? Quando ero in macchina per raggiungere la clinica ( non guidavo io ) più volte mi è partita la misurazione in quanto non riuscivo a stare ferma dato che ero in movimento ho visto che avevo la pressione diastolica a 135, una cosa assurda!!!!!!
Spesso mi capita di sentirmi un po' stanca quando sono in piedi e faccio qualcosa ma ho sempre attribuito ciò al fatto di avere la ferritina e la sideremia bassissime.
Da poco ho effettuato un elettrocardiogramma e un eco dai quali non è risultato nulla di rilevante a parte un leggero prolasso mitralico che il medico non ha considerato molto.
Sono molto preoccupata.
Buona giornata
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Signorina,
in quanto alla sua presunta "valvulopatia" bivalvolare ha già ricevuto ampie rassicurazioni il 29/09 u.s. dal Prof. Cecchini:
https://www.medicitalia.it/consulti/cardiologia/589070-piccolo-rigurgito-della-valvola-mitrale-e-della-tricuspide.html

Della sua sintomatologia e della sua grave carenza di ferro le ho risposto il 04 u.s.
https://www.medicitalia.it/consulti/cardiologia/589995-stanchezza-nel-fare-le-scalel.html
Sta provvedendo ad una integrazione farmacologica preferibilmente per via EV? Con l'ernia iatale il ferro per bocca non è indicato.

Oggi si parla del suo ABPM.
A tale proposito non possiamo sapere se i suoi valori siano veri o se l'apparecchio non funzionante o non tarato.
Chi le ha applicato l'ABPM merita almeno la definizione di incompetente perchè è essenziale che il paziente non veda il valore al momento della misurazione, che deve essere criptato. Se siamo arrivati a un personale medico o paramedico che non sa applicare un banale ABPM siamo alla frutta...marcia.
Deve tenere il braccio fermo lungo il tronco e rilassato per il breve periodo di gonfiaggio - sgonfiaggio. Le valga come consiglio se ripeterà come mi auguro, l'esame.
Faccia notare questa grave negligenza e ripeta l'ABPM presso una struttura più qualificata.
Mi pare che dove l'ha fatto la qualificazione sia poco conosciuta.
Ci faccia sapere notizie se vorrà.
Un cordiale saluto,
Caldarola.
[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Grazie per la risposta.
il taschino che conteneva L apparecchio non riusciva a chiudersi bene e per questo riuscivo a vedere la misurazione.
Avrei potuto nasconderlo sotto la maglietta, ma la curiosità e l'ansia l'hanno fatta da padrona.
Gli unici valori che non ho visto sono stati quelli notturni.
Ho visto solo che appena sveglia avevo la pressione massima a 103.
Il centro a cui mi sono rivolta è qualificato come "centro cuore" quindi non penso che siano medici o infermieri non qualificati.
Pertanto la saluto e le auguro buona domenica
[#3]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Il taschino che contiene il rilevatore serve solo per comodità.
Può essere anche aperto come nel suo caso o lei può in ogni modo avere accesso alla finestrella dei valori.
Ma questi devono essere sostituti con dei segni, in genere delle linee orizzonrali del tipo - - / - - sicchè il paziente non vede nulla.
E questo si fa settando il registatore.
Signora, ho consuetudine con gli ABPM da 20 anni: credo di saperne qualcosa in più di lei.
Il centro si chiamerà anche "centro cuore": sta di fatto che il suo ABPM non è attendibile.
Faccia poi come crede.
Cordialità,
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Intanto si calmi perché io non Le ho detto nulla di male , mi ero solamente limitata e descrivere dove era inserito l'holter.
Ad ogni modo secondo lei tale misurazione non è attendibile poiché io riuscivo a leggere i valori e quindi a causa di ciò mi agitavo ?
[#5]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
In primo luogo perché la lettura dei valori pressori può realmente condizionare un ABPM. E renderlo inattendibile.
Un apparecchio così settato non mi ispira poi alcuna fiducia.
Signorina io sono calmissimo.
Lei veda di essere più rispettosa con chi ha 25 anni più di lei e "intanto si calmi" lo dica ai suoi coetanei. Comunque non a me.
Lei mi ha offeso io non l'ho fatto.
La segnalo allo staff
Buonasera