Piccolo rigurgito della valvola mitrale e della tricuspide

Buonasera, Da un esame di flussimetria color doppler è venuto fuori il seguente esito:" normale efflusso ventricolare sx. Normale flussimetria transvalvolare della mitrale. Piccolo jet di rigurgito della Tricuspide e della Mitrale, non emodinamicamene significativi. Normale efflusso ventricolare dx PAPs 23 mmhg" Vorrei sapere quali problemi comportano il rigurgito della mitrale e della Tricuspide e soprattutto se paps a 23 mmhg è un valore alto. Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Un piccolo rigurgito mitralico e tricuspidale e' di comunissimo riscontro anche nei cuori piu' sani e quindi non sono patologici.
La pressione polmonare di 23 mmHg e' perfettaemtne normale

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Grazie per la Sua chiara risposta.
Buon lavoro