Rigurgito mitrale e tricuspide e aritmia

Buongiorno, sono una ragazza di 23 anni e 5 mesi avevo chiesto un consulto e da li ero in attesa di eco cardiogramma che ora ho effettuato.
Avevo precedentemente scritto che mi capitava di avere delle aritmie anche a riposo con conseguente dispnea e pressione minima bassa intorno a 40/47,mentre la massima a 110/120 quindi nella norma. Il mio medico curante mi ha prescritto ECG ( risultato nella norma con battiti a 50 quindi brachicardia), un eco cardiogramma con risultato che adesso riporto e un holter delle 24h che sono in attesa di fare. Il risultato dell'eco è il seguente:
F.E 68%
R.Ao 26mm
DTD VD 48mm
SIV 9mm
DTDAS 36mm
Par Post 8mm
DTD VD(aff) 39mm
Ventricolo sinistro: di normali dimensioni, con spessori parietali normali. Contrattilità globale e segmentaria conservata.
Atrio sinistro: di normali dimensioni
Mitrale: lembi valvolari sottili, con conservata escursione
Aorta: Cuspidi valvolari sottili, con conservata escursione(AVA:3,1 cm2). Di normali dimensioni la radice aortica, non nettamente esplorabile il tratto tubulare dell'aorta ascendente.
Atrio destro: di normali dimensioni
Ventricolo destro: di normali dimensioni (RVD1: 39mm) e funsione sistolica(TAPSE 29mm)
Pericardio: assenza di versamento pericardico.
E/A1(normale funzione diastolica del ventricolo sinistro)
Mitrale: rigurgito di grado lieve
Tricuspide: rigurgito di grado lieve (PG max 24 mmHg; PAPs 29 mmHg)
Il cardiologo che mi ha effettuato l'eco mi ha detto che sono state delle extrasistoli e che l'aritmia può essere dovuta al rigurgito, e di fare l'holter delle 24h.
Nel frattempo ho effettuato le analisi del sangue e l'emocromo e sideremia sono rientrati nella norma. Solo un po il ferro basso perciò prendo il Ferrograd.
Il mio medico curante dice invece che l'holter non è necessario.
Mi è parso di capire che è tutto apposto perciò è necessario l'holter?
Vorrei un maggiore parere anche riguardante l'esito.
Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
no non è necessario.
ha una ecografia perfettamente normale

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso