Rigurgito tricuspide

buonasera mia madre ha subito un secondo intervento di sostituzione della valvola mitralica causato da malattia reumatica il 26 aprile.Il primo intervento ha riguardato una commissurotomia della valvola mitralica. Ora nella lettera di dimissione dell'ospedale in cui ha effettuato la riabilitazione cardiorespiratoria, è emersa la presenza di un rigurgito della tricuspide moderato con PAPS da 30 mmhg. Tale rigurgito era presente già prima dell'intervento di sostituzione della valvola.
La mia domanda è:
il rigurgito della tricuspide può degenerare anche se il problema primario è stato risolto?
il cardiochirurgo in sede di visita preoperatoria, ci disse che avrebbe provveduto anche alla riparazione della tricuspide che però non è stata fatta.
Secondo voi non aver effettuato la riparazione della tricuspide deve destare preoccupazione?
Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
La pressione polmonare e' solo modestamente aumentata e probabilmente si normalizzera' nei mesi a venire dopo l'intervento.
Analogamente il cardiochirurgo probabilmente ha ritenuto di non procedere sulla tricuspide perche con i mesi avenire ed il miglioramento emodinamico che risultera' dall'intervento anche la volumentria ventricolare destra potrebbe miglirare e quindi ridursi il rigurgito tricuspidale

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottorr innaanzitutto grazie per la rapida risposta. Volevo chimitrle se secondo lei ê consigliato sempre l'anuloplastica della tricuspide o se anche lei crede che una insufficienza moderata della tricuspide secondaria a malfunzionamento della valvola mitralica dovuta a malattia reumatica puó regredire dopo sostituzione della sola valvola mitralica.La ringrazio molto della sua disponibiltá.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Le ho gia' scritto che il chirurgo non e' inrtervenuto sulla tricuspide proprio perche' dopo l' intervento sulla mitrale anche la insuffcienza tricuspidale dovrebbe ridursi o scomparire.
Anche perche' gli interventi sulla tricuspide per motivi qui diffici da spiegare, creano spesso problemi non indifferenti

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottore le scrivo nuovamente perché a distanza di un mese e mezzo dalla sostituzione della valvola mitralica a seguito di ecografia il referento riporta valvola normofunzionante con piccolo jet sistolico periprotesico.Cosa vuol dire?C'ė qualche problema? La ringrazio molto come sempre
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Nessun problema
Si tranquillizzi

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Dottore mi scusi ma potrebbe gentilemnte spiegarmi cosa vuol dire quello che ė riportato nel referto? Come sempre grazie.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Significa che il cardiologo ecografista ha notato un piccolo passaggio di sangue tra il bordo della valvola e l'anello valvolare mitralico.
Nieente di preoccupante, ma da controllare periodicamente.

Arrivederci
[#8]
dopo
Utente
ma secondo lei potrebbe essere dovuto ad una cicatrizzazione ancora non perfetta o ad un malfunzionamento della valvola? Grazie.
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
La valvola funziona perfettamente.
Non e' un problema di cicatrizzazione.
Questi jet da rigurgito sono di frequentissimo riscontro e per lo piu' senza significato patologico

Si tranquillizzi

cecchini