Lieve insufficienza mitralica e tricuspide, col te

Salve ho effettuato questa estate un Ecocolordoppler Cardiaco, e il Cardiologo mi ha trovato due valvole del cuore con una lieve insufficienza, la valvola Mitralica e Tricuspide, faccio palestra da anni, non ho mai assunto nessun tipo di doping o comunque chimica per aumentare il fisico, ho fatto 2 anni fa la prova da sforzo con esito positivo, stessa cosa ecg ed ecg holter, eco cuore, ne ho fatti tanti di test comunque ma non ho alcuna patologia, avevo soltanto delle crisi extrasistoliche ventricolari e sopraventricolari tempo fa che ho controllato con l’holter ecg ma con un mese di betabloccanti 2,5mg ho risolto e comunque da quando assumo 400mg di Vitamina E e 1 capsula di Omega 3 al giorno non mi vengono piu.
Quindi mi chiedo, queste valvole col tempo possono SOLO peggiorare oppure restare cosi come sono per sempre o addirittura migliorare?

In ogni caso esiste qualche cura per migliorarle o addirittura una cosa anche leggermente invasiva tanto il coraggio non mi manca e mi fido dei professionisti come voi, cioè un intervento tipo ablazione o altro?
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Una leive insufficienza valvolare si riscontra anche nel cuore più sano

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Io la ringrazio ma volevo sapere soprattutto se questa lieve insufficienza col tempo tende a peggiorare o a rimanere per sempre così, oppure a migliorare
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Essendo un quadro normale non vedo perche debba migliorare o peggiorare

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Quindi è probabile che resti cosi a vita.
Se il quadro è normale... non dovrebbe ne peggiorare ne migliorare, capisco la sua logica.
Grazie