Occasionali extrasistoli ventricolari

Buongiorno,

torno a chiedere cortesemente un consulto a distanza di un anno dal mio precedente (https://www.medicitalia.it/consulti/cardiologia/549160-ecg-anormale.html) poiché, ultimamente, pur continuando una moderata attività sportiva (corsa 3/4 volte a settimana) ho avuto con una certa frequenza episodi di aritmie, soprattutto a riposo, con battito irregolare improvviso (ho come la sensazione che il cuore interrompa il regolare battito per un attimo e poi riprenda con due battiti ravvicinati).

L'ultimo ECG da me effettuato riportava i seguenti risultati:

Freq Vent: 56 BPM
Int. PR: 172 ms
Dur QRS: 94 ms
QT/QTc: 429/420 ms
Assi P-R-T: 49 30 49
Ritmo sinusale con occasionali extrasistoli ventricolari.
Sottoslivellamento di ST moderato (0,05+mV)
Onde T alte caratteristiche di iperkalemia
ECG anormale

Volevo cortesemente chiedere se, a vostro parere, gli episodi di cui sopra possono essere legati alle "occasionali extrasistoli ventricolari" ravvisate dall'ECG, se mi consigliate di approfondire con un esame con Holter e se, nel frattempo, debbo interrompere l'attività fisica.

Vi ringrazio per la cortese attenzione.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Quanto riporta è compatibile con le extrasistoli che sono state riscontrate all'ECG, ma data la loro "occasionalità" ritengo non siano meritevoli di approfondimenti.
Cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Rillo,
la ringrazio per la tempestiva risposta.
E' possibile, a suo giudizio, che tali fenomeni risultino più frequenti in periodi di particolare stress psico-fisico?
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
E' possibile. Si tranquillizzi
Saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore.
[#5]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Di nulla. Se ha bisogno ci ricontatti