Stanchezza nel fare le scalel

Buonasera, ho 25 anni, non fumo e svolgo una vita quasi sedentaria.
Ho da poco fatto la visita cardiologica, con ellettrocardiogramma normale ed ecocardiogramma che presentava un piccolo prolasso mitrale e tricuspidale ( di poca importanza, a detta del dottore ) con pressione polmonare si 23 mmhg.
Tra 2 gg devo effettuare un holter pressorio delle 24 h (dato che in famiglia ci sono soggetti con ipertensione ).
Oggi mi è capitata una cosa che mi ha fatto preoccupare: stavo facendo le scale,mi sono affaticata particolarmente, e appena ho fatto due "rutti" mi sono sentita subito meglio.
Soffro di ernia iatale da scivolamento, ma mi preoccupa questa stanchezza in eccesso ( non mi capita sempre ).
HO il cruccio che si possa trattare di angina da sforzo.
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Signorina,
il cruccio della angina pectoris lo abbandoni: non ci siamo nè per sintomi nè per età.
Una bolla gastrica che preme sul diaframma e la mancanza di allenamento possono aver determinato la sensazione di respiro corto risoltasi con l'eruttazione.
Piuttosto ha fatto una routine ematochimica per escludere che sia anemica?
Se non l'ha fatta la proponga al suo Curante o al suo cardiologo.
Nel frattempo stia tranquilla.
Un cordiale saluto,
Caldarola.
[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Grazie per la celere risposta.
Ho fatto gli esami al sangue a maggio.
Ho la sideremia a 21, ferritina a 5 valore ematocrito a 26, il medico mi ha prescritto una cura ma non l'ho seguita alla lettera.
Pensa che possa influire?
Cordiali saluti
[#3]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
sicuramente. Azzardo: con assoluta certezza!
Mi copi tuttavia tutti gli esami che ha fatto, emocromo compreso, perchè i dati che mi posta non mi consentono di darle una risposta puntuale.
Metta, se lo farà, accanto ad ogni esami i valori di riferimento del suo laboratorio che sono indispensabili.
Un cordiale saluto.
Caldarola.
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Buongiorno,
Le copio i valori contrassegnati in rosso, cioè quelli più bassi del valori normali.
Sideremia 21 μg/dl VALORE NORMALE # 40-145
Piastrine 11.50 g% VALORE NORMALE 12-16
Emoglobina 35,40 VALORE NORMALE 36-48
Valore ematocrito 25,70 VALORE NORMALE 27-33
Ferritina 5,49 VALORE NORMALE 13-150.
Non trovo il valore dell'emocromo, pensavo fosse un sinonimo di "valore ematocrito"
Ripeto che mi sono limitata a copiarle solo sono gli elementi in negativo .
Buona giornata
[#5]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Signora,
appurato che ha una carenza importante di ferro quale è la causa?
Flussi mestruali abbondanti e prolungati?
Dieta povera di alimenti conteneti ferro?
Cattivo assorbimento del ferro dall'Intestino? (Celiachia per esempio)
Sanguinamento occulto dall'apparato gastro intestinale?
Con una Ferritina di 5.49 la sua emoglobina ( che credo abbia confuso con le piastrine) già a valori di 11.50 inizierà presto ad abbassarsi progressivamente.
Se copiasse attentamente TUTTO l'emocromo farebbe cosa buona e giusta.
Altrimenti parli delle possibilità elencate con il medico curante.
E se ha flussi abbondanti con un Ginecologo.
Assumere ferro senza sapere perchè ne ha perso tanto è una pratica terapeutica SCORRETTISSIMA.
Cordialità,
Dott. Caldarola.
[#6]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Grazie per la sua attenta valutazione.
Premetto che ho fatto una gastroscopia con biopsia in aprile da dove è stato riscontrato ernia iatale da scivolamento, cardia incontinente ed helycobacter pylori.
Ho fatto una cura per debellare il batterio che secondo il medico poteva essere una delle cause della carenza di ferro.
Un'altra causa potrebbe essere l'alimentazione poverissima di alimenti contenenti ferro, ma che ultimamente sto cercando di curare dato che il medico me l'ha detto chiaramente.
Adesso dovrei fare degli esami per vedere se l'helycobacter è stato debellato e ripetere le analisi del sangue.
I valori che le ho elencato sopra sono corretti.
La ringrazio per la cortese attenzione,
Cordiali saluti
[#7]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Bene,
Allora è un problema dietetico.
Corregga la dieta con maggior apporto di carne, pesce e legumi.
Non verdure che hanno ferro non assimilabile, specie gli spinaci.
Intanto sarebbe opportuno reintegrare i suoi depositi marziali con flebo di ferro: la somministrazione di Solfato di ferro o Gluconato di ferro per os è controindicata se ha un'ernia iatale e una esofagite da reflusso. Perchè il ferro è irritante per la mucosa gastrica.
Ne parli con chi la segue.
Cordiali saluti,
Dott. Caldarola.
[#8]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Molto gentile.
Comunque ho un holter pressorio prenotato perché a volte ho la pressione alta ( specie la diastolica).
Tutto ciò non va un contratto con il ferro basso? Cioè solitamente in questi casi non si dovrebbe avere la pressione bassa ?
Tendo a precisare che sono un soggetto molto emotivo.
Cordiali saluti
[#9]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve.
Non c'è alcuna correlazione tra il ferro basso e la pressione arteriosa.
E' quindi utilissimo che se si sospetta una Ipertensione Arteriosa faccia l'Hoter Pressorio/24h detto anche ABPM.
Cordialità.
Caldarola.