Disfunzione diastolica

Salve, questa estate ho avuto un evento di svenimento dopo delle extrasistole. In seguito a quell'episodio il mio medico mi mandò dal cardiologo a fare un'eco. Uscii tranquilla dalla visita rassicurata dalla dottoressa cardiologa che tutto era ok e con il consiglio di fare un po' piu' di attività fisica per perdere 5 kg. Ieri passo dal mio medico di base per prendere una ricetta per l'allergia e le ho portato il referto della cardiologa per conoscenza. La dottoressa mi ha fatto notare che nel referto una delle voci è "lieve disfunsione diastolica". e commenta "questo non va bene" io le chiedo cosa volesse dire e lei mi risponde "dovevi leggerlo e chiedere maggiori informazioni alla cardiologa" e mi liquida.Ora è da ieri che mi chiedo cosa devo fare.... riconsultare quella cardiologa (non è facile dovrei contattarla privatamente visto che sono andata con impegnativa)? avere un secondo consulto? Lei cosa mi consiglia? Grazie mille ancora della disponibilità
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Signora,
una lieve disfunzione diastolica significa che il suo Ventricolo sn è un pò più rigido del normale e quindi si lascia distendere con minore facilità dal sangue durante la diastole.
Lo spieghi alla dottoressa.
Sempre che sia vero che lei abbia una lieve disfunzione diastolica, dato che è un soggetto giovane, in genere la causa è il sovrappeso, ed una ipertensione arteriosa misconosciuta o nota ma non ben trattata.
Perciò il "questo non va bene" andava integrato con una misurazione della Presione Arteriosa che se > 140/90mmhg necessita di essere accertata durante tutta una giornata, normalmente vissuta, con un ABPM (od HOLTER pressorio/24h) che in 24 h le misura la pressione almeno 90 volte. Anche di notte. E con un invito a perdere peso.
Sarebbe interessante tuttavia leggere il referto dell'Ecocardiogramma che può copiare integralmente se vorrà.
Questa è il significato della cosa che "non va bene": adesso bisogna capire se ce l'ha veramente e perchè ce l'ha...
Un cordiale saluto,
Dott. Caldarola.