Volevo capire da cosa possa dipendere se dalla pressione o dal cuore

Salve sono una signora di 54 anni peso 54 kg , da un po' di tempo(circa un anno fa) a seguito di un episodio sgradevole ,causato probabilmente da una puntura a cui non sapevo che ero allergica, sono svenuta e mi hanno portato in ospedale dove mi dissero che avevo avuto un problema cardiaco con ricovero ,dove mi è stata diagnosticata una lieve Insufficienza cardiaca ma nient'altro. Da quel momento ho sempre avuto malesseri giramenti di testa con mancanza di fiato,da qui ho avuto alcuni accesi(3-4) in pronto soccorso con problemi di respirazione e di dolori al petto dove l' ecg e gli esami del sangue del cuore sono risultati pressoché normali , ultimamente dove facendo un elettrocardiogramma di cui risultati Vent rate: 72 BPM PR int: 143 ms QRS dur: 91 ms QT/QTc: 355/380 ms P-R-T axes: 62 71 30 risultati ritmo sinusale diffuse anomalie della ripolarizzazione ventricolare. Quindi in pratica hanno detto che c'è un problema di polarizzazione che non so bene cosa sia. Qualche giorno dopo mi sono sentita di nuovo male ed avevo la pressione a 180 misurata dal medico di base. Circa due settimane fa ho avuto un forte dolore gelido con torpore che dal braccio sinistro arriva alla spalle , così sono andata al pronto soccorso e li dopo gli esami di routine dove si riscontra ancora la problematica della polarizzazione, e ancora la pressione alta 190, mi dissero di fare holter pressorio 24h . Dove mi è stata riscontrata una ipertensione di primo grado diurna , con alzamento dei valori sisto-diastolici soprattutto nelle ore notturne. dip.sistolico invertito non rilevando il dip. diastolico ,Normali valori di frequenza cardiaca. Ora sto sempre male con giramenti di testa, dolori dietro la nuca e al petto ogni tot ore, e affanno ad ogni minimo sforzo e soprattutto la notte anche quando dormo mi sveglio all'improvviso con la mancanza di fiato. In più non so se dipenda anche l'alimentazione ogni volta che mangio mi sento male poco dopo,sono in attesa dell'appuntamento dalla dottoressa di base a cui devo fare vedere queste ultime carte mediche , ma vorrei sapere da voi se è un problema di pressione che si sistema con delle pastiglie o di cuore , da cosa può dipendere tutto questo malessere che mi tormenta,grazie per le vostre risposte.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Mi scusi ma lei non assume ancora alcuna terapia anti-ipertensiva?

arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore nessuno mi aveva ancora prescritto la cura ed ho cominciato due giorni fa , e va un pochino meglio . Ma quindi è tutto un fattore di pressione o e anche per il cuore che ho quei sintomi?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Il cuore e' la vittima dell'ipertensione (una delle vittime...) i risultati sulla sintomatologia li vedra' dopo qualche giorno o settimana di terapia.
I valori pressori da raggiungere sono 120/70 mmHg

Arrivederci