Fitta improvvisa in prossimità del cuore

Buonasera, sono un ragazzo di 19 anni.
Non fumo, non bevo e non faccio uso di sostanze stupefacenti.
Cerco di mantenere uno stile di vita sano il più possibile.

Pochi minuti fa, mentre stavo navigando in Internet con il cellulare, ho avvertito un fortissimo dolore molto concentrato in prossimità del cuore; non al centro del petto, ma leggermente più in alto a sinistra. È durato pochissimo (circa due o tre secondi) - e da allora non ho più avvertito nulla.

Siccome non ho mai avuto un dolore improvviso di così forte intensità in vita mia, specie al petto, mi sono spaventato e ho iniziato a preoccuparmi, con la speranza che sia stato solamente un dolore intercostale dovuto al tempo nuvoloso (sono meteoropatico) - di questi ultimi giorni.

In caso il dolore in questione si presentasse nuovamente, come mi consigliereste di agire?

Un’ultima domanda: secondo Voi, questa fitta improvvisa potrebbe essere sintomo di infarto o - comunque - di un qualsiasi problema a livello cardiaco?

Grazie mille in anticipo.
Buon lavoro.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
I dolori trfittivi non sono mai di origine cardiaca.
Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso