Un fastidioso peso al petto

Buongiorno.
Sono un ragazzo di 21 anni che da diverso tempo soffre di ansia e attacchi di panico. Sono da sempre un soggetto ansioso e circa un anno fa si sono aggiunti gli attacchi di panico. La prima volta che mi sono venuti, pensavo fosse un infarto poichè i sintomi sono quasi identici e per molti mesi ho avuto una sensazione di peso al petto e facevo quasi fatica a respisrare.
Successivamente mi sono recato in un centro diagnostico in cui ho fatto un ECG. Il cardiologo mi disse che il cuore sta bene ma nel frattempo continuavo a sentire un fastidioso peso al petto.
Mi sono recato dal mio medico curante: anche esso cardiologo, che mi ha fatto un altro elettrocardiogramma. Anche esso non ha segnalato anomalie.
Giorni dopo mi sono recato da un neurologo che mi ha prescritto una cura a base di erbe che mi ha aiutato molto.
Dottori da diversi giorni, sento il mio battito cardiaco pesante e mi sembra quasi di sentire i battiti cardiaci all’orecchio.
La domanda è: può esserci qualche anomalia che l’ECG non ha segnalato tipo infiammazioni, malformazioni ecc?
Secondo voi, dovrei ripetere gli esami o tutti questi sintomi sono dovuti agli attacchi di panico e all’ansia?
Io vi ringrazio anticipatamente per la vostra cortesia e spero in delle vostre risposte.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Quelli che lei descrive sono tipici attacchi di panico che vanno ben curati da uno psichiatra e certo non con "erbe", ma con farmaci, altrimenti tendono a recidivare con riduzione della qualita' di vita.

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso