Cuore e (stomaco)?

Buongiorno a tutti i Dottori, da ieri ho avuto un’po di fitte al pettorale sinistro, quasi lo sentivo dalla parte opposta della spalla, e subito dopo battiti altissimi per circa 20/30 secondi e ad un certo punto si è fermato da solo! Ps: (Ho sofferto di stati d’ansia e attacchi di panico, ma mai avuto battiti alti per così pochi secondi, anzi, dovevo prendere 5 gocce di alprazolam per cercare di diminuire i battiti! In quel periodo avevo fatto un ecg Holter di 24h ed è risultato “aspetto da ipervagotonia”!) comunque ho sempre avuto sto peso, sto fastidio al petto sinistro zona cuore, ma dopo tante visite non ho avuto una corretta diagnosi, alcuni dicono dolori intercostali, alcuni di andare un fisiatra ecc! Io ho sempre avuto dubbi sullo stomaco perchè delle volte mi sembra di sentire il rigurgito! Soffro di problemi allo stomaco da parecchio e penso sia improbabile perchè la zona è abbastanza alta per essere lo stomaco! Qualche giorno fa ho fatto la gastroscopia, devo ancora ritirare il referto però la dottoressa mi disse che ho una forte gastrite! Oggi mi è venuto lo stesso sintomo, forte calore e battiti alti sempre per 20 secondi all’incirca! Ho chiamato il mio medico e mi ha detto di cambiare il lansox e prendere il pantoprazolo! 2 episodi nel giro di 24h, probabile che sia la causa dello stomaco e non del cuore? Ho i miei dubbi! Grazi in anticipo per le risposte!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ma perche' mette tanti punti esclamativi?
Sembre di essere in un fumetto.....

Lei ha delle banali extrasistoli legate verosimilmente a problemi gastrici.
E' strano che lei debba attendere per l'esito di una banale gastroscopia, perche' solitamente viene consegnato il referto a fine esame.

Detto questo, se vorra', ci invii il refgerto
la saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Scusi ma questo è il mio modo di scrivere! Ad ogni modo, non ricordo bene perchè mi ero svegliato da poco perchè ho fatto sedazione completa l’esame, e ricordo che la dottoressa mi disse che ha fatto un esame con biopsia, mi arriverà un messaggio nel giorno in cui gli esami sono pronti e ho 30 giorni di tempo per ritirare il referto istologico se non ho capito male. Comunque mi pare strano avere questi sintomi da un giorno all’altro e dovuto alla gastrite visto che avevo anche ernia iatale in passato e ora non più! Ogni tanto sento il battito un’po strano, è il caso di farmi vedere al PS se il sintomo persiste? A casa ho un foglio che mi ha rilasciato la dottoressa della gastroscopia, appena arrivo le faccio sapere quello che c’è scritto! Grazie Dottore!
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ecco è importante sapere l esito della gastroscopia. Ovviamentenper la biopsia ci vorrà di più

Arrivederci
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
L’esito è questo Dottore: stomaco: ben distendibile con ristagno di succo gastrico misto a bile. Fondo e corpo rivestiti da mucosa rosea con pliche regolari. Antro con mucosa marezzata ed aspetto acciottolato; si eseguono biopsie. Piloto regolare. In retroversione non lesioni al fondo ed alla regione sottocardiale! Le chiedo scusa se sbaglio a scrivere, avendo il telefono impostato in inglese spesso faccio alcuni errori! Che ne pensa dottore?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Beh io faccio il cardiologo....
Ne parli con i gastroenterologi.

cecchini
[#6]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
A me comunque non sembra ci sia qualcosa a livello di stomaco che giustifichi questa tachicardia improvvisa per circa 20 secondi! Se è così gentile le dico bene la risposta dell’holter 24h così mi sa dire se dagli esami può esserci qualcosa che collega i miei sintomi?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se lo dice che lei ....ne siamo tutti certi.
Chissa' cosa ci stanno a far i medici..

comunque se vuole ci mandi il referto Holter

arrivederci
[#8]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
IL referto Holter è questo: aritmia sinusale a FC diurna 78-79 min, e FC media notturna 52 min. Di notte nella fase bradicardizzante dell’aritmia brevi tratti di ritmo atriale ectopico isoritmico. 2 battiti ectopici atriali, PQ, QT nella norma.
Tratto ST con aspetto da ipervagotonia
Ps: io dico quello che penso, perchè se su 3 dottori hanno un idea diversa vuol dire che anche questi non hanno un’idea ben precisa da cosa deriva tutto ciò, anzi sono stato fortunato perchè la risposta del mio medico è sempre “ansia”! E non mi pare che si può associare tutto all’ansia! Comunque aspetto una risposta, grazie mille!
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei ha un holter normalissimo.
Non vedo motivo di alcuna preoccupazione dal punto di vista cardiologico

Arrivederci
[#10]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
secondo lei provo un’altro da 48h più avanti? O basta uno da 24h?
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se su oltre 100.000 battiti non sono state regsitrate aritmie non c'e' bisogno di ripeterlo
Arrivederci

cecchini
[#12]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Va bene dottore, la ringrazio per la disponibilità! Buona giornata!