Un problema che mi si presenta sopratutto

Buonasera carissimi dottori! Vi scrivo per un problema di pressione alta,è un problema che mi si presenta sopratutto con il passaggio dal caldo al freddo in maniera periodica! Ho parlato con il mio medico che mi ha trovato 150/90,dunque mi ha prescritto ramipril 5mg una al giorno più alprazolam al bisogno!ho già prenotato visita cardio più eco cuore! La mia domanda è se misuro la pressione da seduto è più o meno nella norma 133/88 145/88 128/77 se La misuro in piedi è più alta soprattutto La minima 161/101 152/91 130/90 come mai? Ho fatto giorno 17 di questo mese eco addome completo tutto ok compreso reni! Vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Una domanda ...per cortesia .
Perché usa tanti punti esclamativi a 36 anni?
Sembra uno dei fumetti .....

Detto questo il ramipril una volta al giorno è una sciocchezza dato che quella molecola dura 12 ore in circolo e pertanto se proprio deve essere scelta quella occorre somministrarla ogni 12 ore cioè due volte al di.

In piedi la pressione può aumentare se c è una ipersimpaticotonia.

Nel suo caso è opportuno programmare un ABPM e cioè un holter pressorio

Cordialità

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Carissimo.. forse perché sono un amante di Dylan dog!!! Scherzi a parte cosa intende per ipersimpaticonia?ho già effettuato un holter pressorio nel 2013 il referto dice ottimale controllo pressorio fisiologico calo notturno, buona la frequenza cardiaca, nella norma la variabilità pressorio. È necessario rifarlo? Comunque chiederò al mio cardiologo. In ogni caso la mia frequenza cardiaca è sempre ottimale nelle misurazioni non supera mai i 70 mediamente sui 60.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Basta che il suo medico le raddoppi la dose del Triatec almeno a 5 mg mattino e sera o le cambi ACE inibitore per un migliore controllo pressorio.

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore ne parlerò con il mio curante
[#5]
dopo
Utente
Scusi dottore un ultima domanda ma ramipril fa effetto nel tempo o un effetto immediato? Perché al mattino è sempre alta. Ho preso la pastiglia alle 9 misurata la pressione alle 11, trovata 147/94 misurata in piedi da seduto 138/84! Grazie ancora
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Il RAmipril ha un tempo di assorbimento e di picco di circa 2 ore e quindi andrebbe assunto al primo risvegli o meglio ancorta andrebbe lasciato sul comodino: nel caso ci si svegliasse alle 3 , alle 4 per urinare , assumere il farmaco e poi rimettersi a dormire.
Quando si parla di farmaci antipertensivi, ma anche di farmaci in genere il dosaggio va adeguato al peso corporeo del paziente.
Cinque mg di ramipril per lei e' una dose...da criceti.

Arrivederci

cecchini
[#7]
dopo
Utente
Capisco a fine mese ho prenotato una visita con il cardiologo gli farò presente tutto! La ringrazio tanto lei è molto gentile e professionale. Un ultima cosa essendo un po’ ansioso misuro mille volte la pressione seduto in piedi sdraiato.. mi potrebbe dire cortesemente il modo corretto per misurarla e soprattutto quando. Grazie ancora
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Il metodo più affidabile è misurarla seduto

Buona serata
[#9]
dopo
Utente
Grazie ancora dottore buonasera.
[#10]
dopo
Utente
La ringrazio.. non vorrei sembrare banale con le mie domande ma perché se misuro la pressione in piedi con il braccio lungo il corpo quasi sempre la minima è a 90.. ma se la misuro sempre in piedi ma con il braccio poggiato allora la pressione rilevata è più bassa? Chiedo questo perché se allora decidessi di fare un holter pressorio avrei i valori sempre oltre il limite.. soprattutto per la minima. Cordiali saluti
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Sono quelli più elevato quelli che contano
Al suo cuore non interessa se le sta seduto sdraiato od in piedi...se la pressione è elevata il cuore pompa contro resistenze maggiori e questo provoca alla lunga problemi
L holter pressorio con le circa 90 misurazioni in un giorno le fornirà un quadro completo del suo problema

La saluto
[#12]
dopo
Utente
La ringrazio per la rapida risposta ma allora che serve misurare la pressione seduto con il braccio poggiato dopo 5 minuti di relax... perché se è così allo non sono iperteso le mie misurazioni di oggi fatte da seduto alle 11.30 136/87 alle 14.49 129/80 alle 16.30 121/78 18.23 134/78 se la misura in piedi la massima rimane uguale la minima 92 o giù di lì dunque mi chiedo se il modo corretto non sia in piedi, perché alcuni suoi colleghi dicono che è fisiologico l’aumento!scusi se insisto ma sono confuso, perché nessuno effettua constantemente un holter per 24h. Grazie ancora dottore
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Contano i valori più elevato che lei riscontra come
Le ho già detto

Arrivederci
[#14]
dopo
Utente
Ho capito dottore ma se lei mi dice di misurarla seduto allora non potrò considerare i valori alti! Quindi che faccio la misuro seduto o in piedi?
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Lei non legge cio che scrivo.
Le ho detto di eseguire in Holter pressorio, con 90 misurazioni tra giorno e notte.
Con questo la saluto.

cecchini