Pressione alte e formicolii

Buongiorno,
da un paio di mesi soffro di un leggero formicolio alle guance e alla parte alta della testa, accompagnato certe volte da formicolii alle dita delle mani e piedi.
Non mi capita sempre, solo in certe ore della giornata, sembra quando mi "concentro" per effettuare lavori al computer o comunque mi concentro in generale...
assumevo Norvasc per pressione alta e poi Hyzaar rimossi dal medico ( uno non me la abbassava più, l'altro mi causava appunto questi fenomeni )
può essere legato alla somministrazione di tali pastiglie oppure a qualcosa d'altro?

grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Non comprendo bene che terapia sta seguendo attualmente...
Ha eseguioto un ABPM (Holter pressorio)? Con che esiti?
Ha eseguito una dosaggio di colesterolo e frazioni?
Ha familiarita' per ictus, infarto, morte improvvisa?
E' fumatore?

Queste sono cose importanti da sapere

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, grazie per l'interessamento.

si ho eseguito holter pressorio con esito ipertensione "ipertensione di Grado 1 borderline" , colesterolo a febbraio mi sembra sui 210.

non sono fumatore, ma entrambi i genitori hanno pressione alta e assumono pillola. Non abbiamo mavuto casi di ictus, morte improvvisa o infarto

La mia terapia è stata:

- dopo risultati holter, quindi da marzo mi è stata prescritta 1 compressa di NORVASC e nei mesi di agosto e luglio mezza dose. La pressione era perfetta ma poi a fine agosto, continuando a prendere 1 compressa risultava in media 140/90 con formicolii e prurito guance viso e testa.
- allora il medico mi ha sospeso NORVASC e iniziato HYZAAR con risultati subito ottimi, pressione 120/80 ma con comparsa di formicolii anche alle mani e piedi ( molto lievi ) oltre agli altri sintomi sopracitati.
- ora da qualche giorno assumo PLAUNAC ma i sintomi sopracitati restano e in più PLAUNAC non mi abbassa pressione.

il medico riteneva possibile che tali formicolii e parestesie fossero effetti collaterali dei farmaci NORVASC e HYZAAR ma a sto punto non so cosa pensare.

grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Il
Plaunac non funziona e non ha studi seri che me dimostrino la riduzione della mortalità
Se si trovava bene con L Hizaar continui con quello
L obiettivo sono valori pressori di 120/70 mmHg

Saluti
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio...
per quanto riguarda i formicolii lei che strada mi consiglia di intraprendere? a chi mi dovrei rivolgere? possono essere effetti temporanei ?

grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Non penso che siano infarmaci

Si tranquillizzi

Cecchini