Un dolore pungente sulla parte alta del pettorale sinistro, quasi vicino la piegatura del braccio,

Salve a tutti, sono una ragazza di 19 anni e da un po' di tempo, ma soprattutto oggi, avverto dei dolori al petto. C'è da dire che qualche anno fa ho sofferto di attacchi di panico e di ansia generalizzata (oggi sono quasi del tutto scomparsi) e che sono una fumatrice, ma sto cercando di smettere. In generale seguo un'alimentazione corretta, sono vegetariana e mangio in maniera bilanciata, ma sono abbastanza sedentaria. Stamattina ho avvertito prima un dolore sotto il seno sinistro, che poi si è spostato tra il seno e lo sterno, per poi arrivare ad essere un dolore pungente sulla parte alta del pettorale sinistro, quasi vicino la piegatura del braccio, dove si trova l'ascella. Pensavo di andare in guardia medica, cosa mi consigliate? Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Le consiglio:

1- di lasciare stare la povera guardia medica per un dolore tipicamente NON cardiaco

2- di smettere di fumare perche' a 19 anni lei ha un elevato rischio di morire di morte improvvisa, infarto, ictus nonche' di un simpatico cancro

3- non ha senso seguire una dieta "bilanciata" ed essere vegetariana e fumare: mangi a tutto spiano.

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, grazie per la risposta tempestiva. Conosco benissimo i rischi che corro, proprio per questo sto cercando di smettere di fumare. Per la cronaca, sono vegetariana per una questione etica, non tanto salutista! :)
Detto questo, vorrei porle un altro quesito:
a cosa posso ricondurre questi miei dolori al petto?
E, inoltre, avrei in mente di fare un ECG, in quanto non ne ho mai fatto uno. Lei cosa mi consiglia? Sarebbe il caso di farlo?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Esegua ECG BASALE E DA SFORZO. MA se non smette di fumare sono esami inutili ( oggi negativi e tra un anno possono essere positivi)

Saluti