Infarto paura

Buonasera,
Sono un ragazzo di 31 anni sono alto 172 e peso 92kg...fumo un parchetto da 20 di sigarette al giorno...sono ipersedentario da più di 10 anni...ho il colesterolo a 290 e gli esami del sangue e del cuore nella norma. Sono anni che prendo medicinali per depressione e ansia ma non riesco a risolvere nulla...sono giorni che mi affatico a fare tutto e ho strani dolori e sensazioni al petto... rischio di avere un infarto a questa età?
Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Non a questa eta' magari..
Ma se fuma 20 sigarette al, e'obeso, ha un colestterolo elevato lei ha un grande rischio di infarto, ictsu e cancro nei prossimi anni.
Tutti e tre i fattori di rischio che lei ha attualmente sono modificabili dalla sua volonta'.
Quindi smetta di far finta di aver paura per il suo cuore ed agisca.

Smetta di fumare, inizi a fare movimento e se necessario assuma farmaci per il colesterolo ed aspirina.
Non ha 15 anni, e' un uomo

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta... mi ha messo molta ansia...più di quella che avevo...
Grazie mille
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Deve essere preoccupato, visto che ha una condotta di vita sconsiderata.

La saluto
[#4]
dopo
Utente
Ma questi dolori che ho...questo affaticamento e questo pensare sempre alla paura di avere un infarto può influire?devo fare qualche esame?
Grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Non deve fare alcun esame.
Deve solo smettere di fumare, controllare l'alimentazione, camminare di piu' e se il colsterolo non si normalizzasse assumere farmaci.
Questo se vuole campare lungo e bene.
Altrimenti faccia cosa vuole ma in tal caso non capisco cosa chieda consiglio qui a fare...

con questo la saluto

cecchini
[#6]
dopo
Utente
Mi scuso, ma siccome sono molto ansioso , la Sua risposta ha alimentato la mia ansia...la ringrazio per i consigli, sarà mia premura attuarli...
Ma questi dolori da cosa possono essere causati?
Grazie ancora
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Li descrive in un modo talmente vago che sicuramente non sono cardiaci, probabilmente muscolari di parete.
La saluto