Blocco di branca sx incompleto

Buon giorno
sarei lieto di poter avere una vs opinione in merito al mio caso.
Nel 2014 ho subito un intervento con inserimento di 3 stent medicati perché casualmente ho scoperto 3 occlusioni critiche.
Il tutto è nato da un test da sforzo dubbio ma con bbsx comparso ad oltre 150 battiti al minuti.
Dopo qualche mese dall'intervento riprovo un test da sforzo e ricompare il blocco di branca sx.
Eseguo un eco ,tutto nella norma e una Tc coronarica che non segnala nulla di critico . Stent pervi.
Lo scorso anno, a giugno, riprovo un ennesimo test da sforzo con ricomparsa del blocco.
Il mio cardiologo non ritiene di dover fare ulteriori accertamenti in forza del risultato della Tc coronarica dell'anno precedente.
Mi fa rifare un ecocardiogramma che definisce "perfetto".
La scorsa settimana mi sottopongo ad un check aziendale e , in condizioni di riposo (61BM) il cardiologo mi dice che è presente un blocco di branca sinistro incompleto.
Non dà nessun peso alla cosa e mi consiglia di proseguire con le terapie in atto ( Plavix , bisoprololo, micardis) , di dimagrire di 8/10 kg e di fare attività fisica.
Ora la mia domanda è la seguente :
La comparsa di questo BBSX a riposo, mai riscontrato prima, ha significato patologico ? Servirebbero altri esami ?
Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Lei ha una grave cardiopatia ischemica (malattia dei tre vasi).
I vasi di maggior calibro sono stati dilatati e d impiantati con stent.
Il problema che i piccoli vasi che sono quelli che irrorano tra l'altro il sistema di conduzione elettrica non possono essere dilatatati
In un paziente come lei sarebbe opportuno inserire la ranolazina ; mancano inoltre piccole dosi di ACE inibitore o di antialdosteronico. La coleesterolemia , la trigliceridemia e la omocisteinemia che valori hanno?

Utile una scintigrafia miocardica per il dettaglio delle zone cardiache ancora viventi,

Cerchi come sa bene, di dimagrire, di camminare almeno un'ora al giorno a passo sostenuto ed ovviamente di stare lontano dal fumo, altrimenti tutti gli accorgimenti sono inutili

Arrivederci, cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso