Pressione alta dopo 10 anni

Buonasera ,
Mi rivolgo di nuovo a voi per un ennesimo consulto .
Mio padre di anni 61 , alto 1,65 peso 88 kg no fumatore. all’incirca dieci anni fa , dopo una misurazione casuale della pressione arteriosa gli fu riscontrata una minima a 100/95 ed una massima stabile intorno ai 130 . Il cardiologo gli prescrisse una compressa di lobivon 5mg da assumere al mattino . Per tutti questi anni la sua pressione è sempre stata buona , ad ogni misurazione era min. 80 mas. 120. Tre giorni fa , ad un controllo di routine la pressione era salita min.105 mas. 130. Ha eseguito un eco al cuore ed un ecg tt nella norma . Il cardiologo ha quindi sostuito il lobivon con il lobidiur . Ed ha richiesto una nuova visita tra una settimana , qualora la pressione sarebbe stata ancora alta avrebbe aggiunto una seconda compressa. Stamattina ha sostituito il farmaco per la prima volta. Stasera gli ho misurato la pressione ed era 95 min . 130 mas. Ovviamente la minima è ancora alta e la cosa mi preoccupa non poco . Vorrei solo capire a cosa sia dovuto questo aumento di pressione dopo tanti anni , potrebbe essere dovuto all’uso del dicloreum per un problema di sciatica ? Il cardiologo ha comunque sospeso il farmaco prescritto dal medico curante con lyrica . Oppure devo preoccuparmi e fare qualche accertamento in piu .? Aggiungo che recentemente mio padre ha eseguito qualche esame di ruotine tra cui emocromo e colesterolo triglicerdi che erano ok . Ma non ha eseguito la glicemia . Grazie per la risposta .
Cordialmente
Rossella
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
il Dicloreum, come tutti i FANS riducono la funzione emuntoria del rene e pertanto tendono ad aumentare i valori pressori.
di certo quelli che riporta non impensieriscono nell immediato, ma se fossero confermati l attuale terapia andrebbe revisionata, aggiungendo un ace inibitore od 7n calcio antagonista
dica a suo padre d8 bere almeno due litei al giorno di acqua e di non aggi7ngere il sale nei cibi

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore Cecchini per la sua risposta .
Tuttavia , approfitto della sua gentilezza per chiederle un’ulteriore cosa . Quanto tempo impiega un Fans assunto per una settimana ad essere completamente smaltito dal corpo ?? La mia domanda è fatta perchè , se la causa dell’aumento di pressione è il dicloreum esso una volta sospeso dovrebbe far dimuire la pressione ritornando ai livelli normali . Se ciò non accade vuol dire che la causa non è imputabile al dicloreum ? E dove va ricercata ?
Grazie, le auguro una buona domenica
Cordialmente
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
nel giro di 24-48 ore.....
quindi se persitono elevati valori pressori evidente è una ioertensione essenziale ,nel senso da cause ignote, anche se sappia o bene curare.

arrivederci