Ispessimento pericardio e lembi mitralici

Buonasera.
Qualche tempo fa a causa di una tachicardia mi recai al pronto soccorso per vedere cosa mi stesse accadendo. Come di prassi mi venne eseguito ecg, ecocuore ed analisi del sangue.
Il tutto si pensa che sia stato dovuto ad uno stato di ansia, ma al referto dell ecocuore erano indicati i seguenti parametri:
Lembi mitralici ispessiti, ispessimento del pericardio posteriore, atrio sinistro normale, radice aortica e ascendente di calibro regolare, valvola aorta tricuspide cob normale apertura sistolica, cava inferiore normale, sezione dx normali con buona cinesi ventricolare, ventricolo sinistro dimensioni normali con buona cinesi globale e segmentaria. Fe stimata 65%'
Vorrei sapere se devo preoccuparmi dell ispessimento del pericardio posteriore e dei lembi mitralici, considerato che mio papà è stato da poco sottoposto all intervento di bentall.
Da sottolineare che sono un ragazzo di 28 anni, un po' sovrappeso e che ha il vizio di fumare circa 20 sigarette al giorno.
Ringrazio sentitamente per l attenzione che mi darete, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
l intervento che ha eseguito suo padre non c entra niente con lei.
l unica preoccupazione che avrei fossi in lei sarebbe di avere un infarto , una morte improvvisa od un cancro.
Fumare come fuma lei, come ben Sa, espone a questi rischi.

e lei si preoccuoa dei lembi mitralici ispessiti?

ma per cortesia..

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi ma non so cosa significhi pericardio posteriore ispessito e lembi mitralici ispessiti.
Lo so che fumare fa malissimo, infatti sto cercando di risolvere con la sigaretta elettronica. Cordiali saluti e scusi per il disturbo.