parere ecocolor dopplergrafia cardiaca

salve scrivo per un parere sul referto della ecocuore fatta ieri.
Ho 33 anni, sono un ragazzo sportivo, ho episodi di infarti in famiglia e quindi ho voluto fare un check per essere sicuro di stare in salute.
Riporto il referto:

Volume dell'atrio sinistro lievemente aumentato (circa 40 ml/mq)
Ventricolo sinistro di normali dimensioni cavitarie, normali spessori delle pareti, con funzione sistolica globale conservata ( EF in 2D di circa il 65%).
Cinesi regionale parietale normale.
Aorta: valvola tricuspidata con minimo rigurgito.
Mitrale: normale
Doppler mitralico: pattern diastolico normale. E/E' 5
Cavità di destra normali. TAPSE normale (27)
Setto interatriale apparentemente integro.
Pressione sistolica polmonare di circa 24 mm HG: stima da lieve rigurgito tricuspidale.
Aorta ascendente, arco aortico ed aorta addominale di calibro regolare.
Cava inferiore di calibro e collassabilità respiratoria normali.
Pericardio: non evidenza di versamento

Il medico mi ha liquidato in poche parole che una valvola in chiusura si chiude di meno... ma personalmente non ho capito molto.
Chiedo il parere di qualcuno , in particolare sul rigurgito.

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Sia la sua aorta che la tricuspide hanno un lieve rigurgito, il che e' trascurabile, da cio' che e' riportato nel referto

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
ringrazio per la risposta