Picco di pressione alta

Buonasera. Vi scrivo in quanto ho avuto un episodio oggi pomeriggio strano per me. Premettendo che sono molto ansiosa e prendo farmaci ansiolitici, mi è stato diagnosticato reflusso gastro-esofageo e in aggiunta positività all'helicobacter pyroli, ho una cervicalgia muscolotensiva e prendo regolarmente la pillola anticoncezionale. Ho eseguito varie visite dal cardiologo che non ha evidenziato nulla di strano e domani ritirerò i risultati dell'holter (preventivamente mi è stato detto che soffro di tachicardia sinusale). Detto ciò vorrei capire il motivo di un episodio come prima detto. Ero stesa sul divano sul lato sinistro e con il braccio sul bracciolo e testa appoggiata alla mano. Ad un certo punto sento forte battiti al petto che durano qualche secondo (mi succede di avere questi colpi che ho sempre attribuito ad exstrasistole ma mai in questo modo), dopo di che mi alzo per misurare la pressione e stranamente in quanto la pressione la misuro spesso ed è sempre nella norma, vedo che era 150-80 con 95 di battiti. Sopraggiunge l'ansia ovviamente ma dopo 5-10 minuti la pressione si stava normalizzando... Ora, dopo un paio di ore dall'episodio, la pressione è 135-77 e 100 di battiti. Vorrei capire a cosa è dovuto questo episodio. Mi devo preoccupare si questo picco momentaneo o può succedere e devo lasciar correre? Grazie a chi mi risponderà
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Si è banalmente agitata per qualche extrasistoli
Non vedo motivo di preoccuparsi

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie x la celere risposta. Sinceramente mi sono preoccupata perché questa volta le ho avvertite in modo diverso rispetto al solito. Quindi mi dice che il mio picco di pressione a 150 sia dovuta semplicemente alla preoccupazione? E poi un'altra domanda. La tachicardia sinusale in sostanza cosa è? È una patologia preoccupante e a lungo andare, cosa può provocare?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
è un banale aumento della frequenza, innocuo.
arrivederci

cecchini
[#4]
dopo
Utente
E per quanto riguarda la tachicardia sinusale? Cosa mi può dire?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Ma lei legge le mie risposte?
Rilegga la n 3 per favore

La saluto
[#6]
dopo
Utente
Mi scusi... Sinceramente pensavo fosse la risposta all'altra domanda che avevo fatto.. Errore mio. In ogni caso ho ritirato i risultati dell'holter. Vorrei sapere lei cosa ne pensa.
La registrazione delle 24 ore ha documentato ritmo sinusale tendenzialmente tachicardico, FC max 131/m' alle ore 16.16, minima 68alle ore 5.13, media 100.
Numerosi episodi di tachicardia sinusale anche in corrispondenza dei sintomi segnalati in diario e con il marker (max 157/m'valle ore 11.08).
Sporadiche extrasistoli sopraventricolari isolate, una ventricolare isolata.
Non eventi ST-T significativi.
Questi sono i risultati. Lei cosa ne pensa?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Penso che lei sia tachicardico.
Non so se sia per l'ansia, perche' beva troppi caffe' , energy drinks, o peggio sia fumatore.
Se queste comuni cause fossero escluse esegua un dosaggio degli ormoni tiroidei ed escluda una eventuale anemia 8basta un prelievo di sangue)

Arrivederci
[#8]
dopo
Utente
Effettivamente si, sono molto ansiosa e una fumatrice. Per quanto riguarda i caffe da 3 mesi a questa parte li ho eliminati completamente e Energy drink mai bevuti. Per gli esami, li ho fatti ad ottobre ed è risultato tutto nella norma
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Beh se è sovrappeso e fumatrice nessuna meraviglia che sia tendenzialmente tachicardica.
Ma laovrebbe preoccupare il rischio di patologie ben più gravi della banale tachicardia

Arrivederci
[#10]
dopo
Utente
Si ne sono consapevole. Per il peso sto provvedendo. In tre mesi ho perso 12kg. Per il fumo spero di riuscire presto a smettere. Grazie comunque delle informazioni che mi ha fornito
[#11]
dopo
Utente
Buona sera dottore... Le scrivo nuovamente in quanto vorrei capire il motivo di alcuni sintomi che ho. Allora spesso soffro di extrasistoli che li x li mi fanno paura, ma poi mi calmo. Ee questi episodi non si verificano sempre infatti alcuni giorni non ne ho, in altri ne ho in continuazione, anche un paio alla volta ma molti episodi al giorno. Ultimamente però quando sono a letto, mentre mi sto per addormentare, sento dolori al centro del petto, simili ad extrasistoli, ma che mi fanno sussultare e che mi fanno immediatamente svegliare con un senso di apnea. Quando pero riesco ad addormentarmi, non sento più nulla. In più, durante tutta la giornata, sento forti fitte al petto, come se qualcuno mi accoltellasse, che mi corrispondono anche dietro la schiena ed il tutto dura pochissimi secondi ma poi mi lascia con un senso di paura. Oltre al dolore al braccio sinistro che mi sento come se fosse "un peso morto" e che in zona bicipite brucia o solite fitte. Questi dolori li ho sempre... In più vorrei aggiungere che a volte, quando premo sul petto, il dolore si acutizza per qualche minuto. Secondo lei tutto ciò può essere tutto dovuto al cuore?? Grazie
Ps. Non sono ancora andata dalla mia cardiologa per farle vedere i risultati dell'holter ecco perché rompo le scatole a lei e mi scuso per questo, ma sono abbastanza preoccupata
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
tutti isintomi che lei descrive con accuratezza NON hanno niente a che fare con il suo cuore, sia per tipo di dolore che per durata

con questo la,saluto

cecchini
[#13]
dopo
Utente
Quindi lei pensa siano dolori intercostali? E x quanto riguarda i sintomi che ho mentre cerco di addormentarmi? Che ne pensa?
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
penso sinceramente che lei abbia dei notevoli ansiosi che le amplifichi i dei banali dolori intercostali.

arrivederci
[#15]
dopo
Utente
Dottore questo certamente. Ma questi dolori purtroppo mi fanno sempre pensare al cuore... Ora per esempio sono nel letto, cerco di addormentarmi ma nulla... I dolori si sono amplificati rispetto a prima. Sono molto più dolorosi e durano qualche secondo in più rispetto a quelli di cui vi parlavo prima... La paura che si tratti del cuore aumenta sempre più quando ho i dolori e ovviamente sale l'agitazione
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
se non cura l ansia da uno specialista lei vivra sempre male

la saluto

cecchini