Prolasso mitrale e sport

Buonasera vorrei sapere delle informazioni ed essere sicuro.
Dall'ultimo ecocardiogramma effettuato, è risultato, nella valvola mitrale, un:
Inginocchiamento del LAM, minimo prolasso, Trascurabile rigurgito, normale riempimento del ventricolo sinistro, più un minimo rigurgido tricuspidalico.

Inoltre dalla prova da sforzo è risultato uno spiccato incremento cronotropo.

Ora vorrei sapere se uno sport come il bodybuilding può avere conseguenze su quel lieve prolasso mitralico e che cosa sarebbe quello "spiccato incremento cronotropo".
Io pratico bodybuilding a livello amatoriale ma con carichi, intensità e sforzi molto intensi e certe volte mentre effettuo una ripetizione avverto delle mancanze di battiti e mi batte molto velocemente il cuore lasciandomi con poco fiato e quando mi mancano quei battiti avverto anche dei doloretti al petto.
Invece quando sono a riposo avverto un forte senso di stanchezza, doloretti al petto ma soprattutto sul costato sinistro e continuo ad avere queste mancanze di battiti ogni tanto.
Posso continuare a praticare bodybuilding o devo cambiare sport? Invece per la corsa? Io vado a correre ogni domenica mattina per un oretta.
Grazie per le eventuali risposte
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Il bodybuilding è uno degli sport piu controindicati anche nel cuore piu sano; la fatica nin ha mai fatto bene al cuore

A buon intenditore..
arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Mi può spiegare perchè è uno sport controindicato per il cuore? (è una domanda seria,mi sto informando da qualche giorno perchè mi sono accorto di avere poco fiato questo periodo).
Se vorrei continuare a mettere massa muscolare senza intaccare il cuore chesport consiglia di fare? Magari un allenamento a corpo libero senza bilancieri e 1-2 sedute di corsa settimanali? (la corsa fa bene al cuore? )
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
volte al giorno il ventricolo sinistro. nei cuori nomali questo fa si che il venteicolo aumenti di volume e di spessore, il che dopo anni puo favorire la comparsa di scompenso ed infarto.
nel suo preciso caso quando fa sforzi di quel tipo peggiora la sua seppur lieve insifficienza e prolasso mitralico.
il migliore sport è il cammino ed il nuoto.

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio e le auguro buonaserata