Un ulteriore consulto medico

Buongiorno,
sono un ragazzo di 22 anni, alto 1.75 per 75/76kg ho sempre giocato a calcio e ad intermittenza praticavo pesistica in palestra, ho effettuato gli ultimi esami del sangue qualche mese fa che hanno evidenziato il colesterolo leggermente alto insieme all’acido urico. Non fumo, ne faccio abuso di alcool.
Da 2/3 settimane percepisco questo fastidio al torace in momenti casuali, non è dolore vero e proprio ma alle volte si presenta con pesantezza al braccio sinistro e stanchezza generale. Da qualche giorno ho anche qualche fitta alla schiena nella parte centrale sotto l’ultima costola. mi premeva avere un ulteriore consulto medico.
Svolgo tranquillamente allenamento 2 volte a settimana e la domenica la partita, altre due volte mi alleno in palestra senza impedimenti.
Focalizzo il fastidio sopratutto prima di andare a dormire, il che mi genera ansia e insonnia. A volte mi viene molto caldo, ma non ho mai avuto né svenimenti ne vertigini, ne confusione. Non ho difficoltà di respirazione e se respiro profondamente non sento il fastidio.
Avendo paura di un infarto, ho effettuato ecocardiogramma, elettrocardiogramma e ecodoppler, evidenziando una leggera bradicardia dovuta al mio continuo movimento e allenamento, tutti gli esami hanno avuto risultati negativi riguardanti inspessimenti o occlusioni di arterie / vene, nessun deposito lungo le coronarie e flusso nella norma. Ho l’atrio sinistro leggermente dilatato (85ml) ma il cardiologo mi ha detto di non preoccuparmi. Escludendo momentaneamente dunque il cuore. La cosa non mi ha però messo tranquillo ed infatti anche negli ultimi giorni avendo sempre lo stesso tipo di fitte, mi son preoccupato ancora.
Il dottore ha detto che potrebbe avere origine gastrointestinale mentre l’osteopata che potrebbe essere di genere strutturale o una gastroduodenite. La cosa che mi preoccupa è che dura da più di 2/3 settimane.
Cosa potrebbe essere? Soltanto ansia?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Le ho risposto due giorni fa al medesimo quesito...

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Chiedo scusa, penso di averla inviata due volte.