Un lieve rigurgito triguspidale, che mi ha detto che può essere parafisiologico

Salve dottori, sono un ragazzo di quasi 32 anni, padre di famiglia.
Ho dei periodi dove ho fobia per gli arresti cardiaci e infarti.
Nel 2012/2013 ho iniziato ad avvertire le prime extrasistoli che mi accompagnano tutt'ora, da allora fino ad ora ho fatto 2 o 3 elettrocardiogrammi nella norma , 2 Holter 24 ore con esito di (2 extr ventric.3 extr soprav)e (8 extr soprav)1 ecg sotto sforzo nella norma ( nessuna extrasistoli ne sotto sforzo ne durante il recupero)2 ecocolordoppler cardiaca 2D nella norma per tutto , ma nel secondo hanno evidenziato un lieve rigurgito triguspidale, che mi ha detto che può essere parafisiologico.
Vari esame sangue nella norma.
A volte avverto extrasistoli prendendo dei fossi con l'auto o in strade sterrate, a volte mi alzo in piedi essendo seduto e avverto il battito che accelera (sicuramente palpitazioni).
A settembre ho programmato un ecg normale, un ecg sotto sforzo, e un ecocolordoppler cardiaco 2d.
Ho sempre la fobia che mi possa venire un arresto cardiaco ora o anche in futuro.
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Lei è un uomo di 32 anni, non un ragazzo.
Lei ha degli holter normali e banali extrasistoli come tutti, quindi il suo rischio di morte improvvisa è bassissimo.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Grazie dottore, anche a livelli di ecocolordoppler e ecg sotto sforzo dovrebbe essere normale, come mai avverto il battito più accentuato appena mi alzo dal divano o dalla sedia? (Sicuramente e palpitazione)e riguardo al rigurgito triguspidale?
Oltre al ecg normale ecg sotto sforzo e ecocolordoppler che devo fare il mese prossimo dovrei fare qualche altro controllo?
Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
A chiunque aumenta la frequenza alzandosi dal divano e tutti noi abbiamo un piccolo rigurgito tricuspidale

Arrivederci
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Ma a livelli di palpitazione!!
Riguardo agli esami devo eseguirne altri per vedere se sono benigne?
Riguardo all'arresto cardiaco che percentuale ha una persona come me?
Grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Ha gia eseguito esami abbastanza per classificare le sue banali extrasistoli come benigne.Il suo rischio di morte improvvisa è bassissimo, come tutto le persone della sua eta e sesso, non zero ovviamente , come quella,dei miei figli

Arrivederci
[#6]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Riguardo le palpitazioni che vengono anche quando sono in piedi senza un motivo apparente?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Sono banali sintomi legati alla sua ansia.
Smetta di preoccuparsi

Arrivederci
[#8]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Grazie dott cecchini, ma perché in estate si sentono molte notizie di persone che hanno infarti e arresti cardiaci, malori in spiaggia, coincidenze??
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Beh non solo in estate, si muore anche di inverno:
70,000 italiani all anno
200 al giorno
Uno ogni 9minuti
Negli ultimi 6 anni 592 ragazzi sotto i 30anni, uno ogni 4giorni

Arrivederci
[#10]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Grazie dott la risposta è molto rassicurante
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Il mio mestiere non è di rassicurare , quel mestiere è del prete, io devo dire la verità .