Fobia

Salve, sono una ragazza di ventitré anni che da qualche anno si porta dietro una fobia che solitamente sopraggiunge nell'età infantile : la paura del buio. Mentre da bambina tutto ciò era legato alla paura dell'esistenza di spiriti e fantasmi, adesso ha assunto un'altra forma. Se mi ritrovo completamente al buio inizio a sentir l'aria mancare, dunque ho difficoltà nella respirazione, mi sento un peso sul petto e mi sento sopraffare dalla paura (come se fosse un attacco di panico). Tutto ciò peggiora nel caso io faccia qualche incubo, come solitamente accade. Durante gli anni del liceo questa cosa era andata a scemare e sembravo aver più coraggio, ero più serena e dormivo tranquillamente. Mentre adesso mi è impossibile riuscire a dormire senza una fonte di luce che mi faccia vedere buona parte della stanza, persino se sto in camera con altre persone. Vorrei riuscire a capire il perché di questa costante paura, in modo da poter dormire serena, senza imporre a chiunque altro di dormire con una fonte di luce che potrebbe dar fastidio.

Grazie in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Daniele Rondanini Psicologo, Psicoterapeuta 109 4 4
Gentile ragazza, la paura del buio, l'impossibilità a sostenerlo, così come gli incubi notturni, sono sintomi di un disagio profondo, legato probabilmente al bisogno di sciogliere qualche ostacolo interiore al proprio sviluppo. Pensare di venirne fuori dandosi il giusto coraggio svia dal riconoscimento del problema e dalla sua soluzione. Similmente, non è risolutivo capire il perché a un livello meramente mentale. Tali disturbi sono segnali inviati dal profondo perché la coscienza se ne occupi: le consiglio di consultare uno psicoterapeuta o psicoanalista e valutare la possibilità di fare una terapia, così da superare pienamente il problema.

Dr. DANIELE RONDANINI- Dirig. Psicologo ASL RM 2- Psicoterapeuta - Psicoanalista Junghiano Didatta e Supervisore- Docente - CIPA Roma