Extrasitoli e rigurgito

Salve Dottore,
Vorrei togliermi un dubbio sono un ragazzo di 22 anni, non fumo, non bevo, non prendo caffè, faccio sport 5 volte circa a settimana e da 2 anni a questa parte sono preoccupato per delle extrasitoli.
Quest'anno ho fatto 4 prove da sforzo dove tre di queste evidenzia o una sporadica extrasistolia sporaventricolare monomorfe non eventi in coppia o run. Tutte negative da ischemia e tutte con ottima tolleranza allo Sforzo. Queste extrasistole le sento maggiormente in fase di recupero. Premetto che sono un tipo ansioso e a volte durante lo sport ad esempio calcio non le avverto mentre se ci penso in altri sport Si (cosa strana).
Ho eseguito holter che evidenzia rara extrasistolia sopraventricolare (36) e 6 extrasistoli ventricolari. Anche degli episodi di bav di secondo grado tipo 1 notturni , NON pause di 2.5 sec o superiori
Ecografia eseguita e tutto nella norma solo riscontrato un liver rigurgito della valvola mitrale.
Nel 2011 ho eseguito ablazione WPW con successo. Ero asintomatico ma dato che faccio sport hanno optato per farmela. Lo studio elettrofisiologico ha evidenziato NON una spiccata conducibilità da parte di quella via.
Ho paura che per colpa delle extrasistoli mi succede qualcosa durante lo sforzo tipo aritmie o altro.
Sono disperato e voglio togliere questo fastidio e questo pensiero.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Lei ha esami normali.
Deve togliere la paura.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Su questo dottore le do pienamente ragione perché sono frenato anche durante l'attività sportiva, l'unica cosa è che non capisco perché se sono agitato e ci penso si presentano, mentre se sono distratto sembra che non compaiano. Ci può essere una correlazione tra ansia ed extrasistole? L ultima prova da sforzo è stata seguita costantemente da un Aritmologo e mi Ha evidenziato solo quelle extra sporaventricolari sporadiche monomorfe. Secondo lei qual é la strada affinché si RIDUCANO? Spero solo non siano pericolose per me perché sono sempre stato abituato a fare tanto sport e tenere molto al mio fisico (anche alimentazione) , da quando sono comparse non riesco a godermi nulla durante l attività fisica.
Ultima cosa il rigurgito trascurabile è solo da tenere sotto Controllo?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Mi scusi lei ha 36extra sopraventricolari ......niente.
Una delle mie figlie ne ha 1800....che faccio, la,butto?

Abbia pazienza si calmi e cerchi semmai di contattare uno psicoterapeuta se non ce l’amore,fa da solo..

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore.
ma dopo tutte queste visite sono escluse cardiopatie nascoste o altro? È per quanto riguarda il rigurgito lieve?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Gli esami che lei ha eseguito sono risultati normali
Si tranquillizzi

Cecchini