Rigurgito valvolare mitralico di grado lieve

Buonasera Egregi Dottori,
Vorrei chiedere una delucidazione in base ad un ecocolordoppler cardiaco di una donna di, più o meno, 50/52 anni. Dal referto ecocardiografico risulta tutto nella norma tranne questa frase riguardante la valvola mitralica che mi sta preoccupando non poco: "Normale ecostruttura e cinetica dell'apparato valvolare mitralico. Rigurgito valvolare mitralico di grado lieve."

Questo rigurgito valvolare mitralico di grado lieve è considerato "normale e benigno" oppure c'è qualcosa che non va?

Aspettando una vostra gentile risposta, vi auguro una buona serata.

Mille grazie.

Saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
È un reperto comunissimo che non desta alcun altro preoccupazione

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso