Sertralina primi giorni

Buon giorno, sono alla prima settimana di assunzione da sertralina, premesso che lo sto usando per la cura degli attacchi di panico e ansia.
Non so per quale motivo da quando la prendo ho una sensazione strana, come di depressione di angoscia accompagnata da leggere vampate di calore, è tutto normale per le prime assunzioni? Il mio psichiatra mi ha detto di continuare a prenderlo aggiungendo Xanax la sera e la mattina per farmi stare calmo, perché sono ipocondriaco e mi agitano questi effetti collaterali
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Lei parte con una diagnosi di cosa esattamente ? Diceva prima "attacchi di panico e ansia", ma non è chiaro cosa intenda per ansia dopo aver già detto attacchi di panico; poi aggiungeva ipocondria.

La prima settimana non accade nulla se non il primo impatto che può essere ansiogeno, a causa del suo stato cerebrale di partenza principalmente.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Io ho cominciato a soffrire di attacchi di panico un anno fa,
Sono rimasto traumatizzato da uno svenimento, quella sensazione mi ha segnato, ho cominciato a sviluppare un ipocondria dopo quella situazione che poi è sfociata in forti attacchi di panico, però lo spischiatra non mi ha detto il nome specifico del mio disturbo, adesso la mia domanda è...
È normale che la sertralina mi dia queste sensazione di angoscia? Mi sento depresso, sono 2 giorni che non mi va di uscire...è una parte transitoria del farmaco?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Lei ragiona sul suo malessere considerando l'ultima arrivata, la sertralina, ma il suo stato cerebrale è il primo elemento in gioco. Soffre di panico, e quindi l'impatto con la sertralina prevede questo possibile iniziale peggioramento. Ma anche senza setralina, questo tipo di sintomi sarebbero compatibili con la diagnosi.
[#4]
dopo
Utente
Devo dire che ieri è stato l’apice dell’angoscia, mi veniva voglia di morire (mi passi il termine) ero a tavola e avevo il cervello spento non parlavo ne niente, oggi devo dire che ho avuto molta meno angoscia, ma ancora aspetto un po’ ad uscire di casa