Betabloccante in gravidanza

Buongiorno,
Assumo 1/4 di lobivon come controllo di una lieve ipertensione diastolica da circa 2 anni.
Io e mio marito vorremmo cercare una gravidanza e per questo sono stata dal cardiologo per sospendere il betabloccante.
Mi ha detto che potrò sospenderlo quando saprò di essere incinta... Ma se può essere teratogeno, come lui stesso mi ha detto, non sarebbe meglio sospendendo prima? Cosa ne pensate?
Sinceramente ho un po' paura a continuare ad assumere il lobivon...
Mi ha detto che in gravidanza dovrei assumere l'aldomet.
Grazie
Buona giornata
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Se state cercando un gravidanza il Lobivon va sospeso appena avrete un test positivo.
Il beta bloccante NON e' teratogeno ma passando la barriera placentare oltre che il latte materno puo ridurre la frequenza cardiaca anche del bambino oltre che della madre.
Pertanto le ripeto cio' che le ho detto: sospendere il beta bloccante quando ha un test positivo.
Dal momento che lei assume dosi da...criceto, non c'e' alcun bisogno di "scalarne " il dosaggio ma puo' interrompere bruscamente.
Per cio che concerne l'aldomet , in caso di gravidanza controlli prima i valori pressori, e poi ne parliamo se vuole

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie grazie grazie!!!! Mi ha davvero tranquillizzata, avevo proprio bisogno di una risposta come la sua.
Grazie infinite