Malattie scarsa igiene cucina gravidanza aiuto sono disperata

Dottori sono spaventatissima vi prego di aiutarmi..sono nel secondo trimestre di gravidanza e oggi mi sono accorta che nel pomello di alcuni coperchi vi era del residuo di cibo ora ho paura che qualche volta possano essere caduti nel cibo e mi abbiano causato la listeriosi..mangio sempre tutto bollente e sto attenta...probabilmente in lavastoviglie è successo e nn me ne sono accorta prima..ora non so se è il caso di fare gli esami e tenere monitorata la situazione..sono solo in piena crisi di panico e mi sento in colpa per non essere stata attenta abbastanza...
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Signora,
non corre assolutamente nessun problema di infezione da Listeria Monocytogenes.
Le modalità presunte di contagio sono destituite di ogni fondamneto.
La conclusione è che non ha nulla da rimproverarsi, che deve stare tranquilla in relazione all'episodio che racconta e che non deve fare alcun esame.
Sia serena.
Un cordiale saluto,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente ma quindi quali sono le fonti di contagio?ieri ad esempio ho mangiato bastoncini di pesce cotti forno anche più del tempo indicato e uno di questi aveva un sapore forte..ora mi chiedo la cottura a 220 in forno x 20 minuti uccide sicuro il batterio?se fossero stati avariati con la cottura avrei cmq scongiurato la listeria?attendo indicazioni.grazie mille
[#3]
dopo
Utente
Mi scusi se insisto ma dopo cena ieri ho avuto disturbi di stomaco ma nessuna dissenteria,avevo assunto dopo cena abche cardioaspirina e tardyfer e non so se possono esserne stata la causa.Ormai penso sempre a quel bastoncino dal sapore intenso..i bastoncini erano stati appena acquistati e sulla scatola non c'era brina,sono cotti 10 minuti in più del tempo indicato,posso stare tranquilla secondo lei?la prego di farmi sapere e la ringrazio nuovamente.
[#4]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Cara Signora,
nessuna Listeria resisterebbe per 20 minuti in forno a 220 gradi.
Quindi la sua preoccupazione è infondata e farebbe bene a tranquillizzarsi.
La Listeriosi è una delle patologie che vediamo di meno.
Sia serena.
Il Tardyfer è molto irritante per lo stomaco, sia a digiuno che a stomaco pieno.
Valuti se sia il caso di continuare a prenderlo con il suo ginecologo.
Può supplire la sua eventuale carenza di ferro o farne la profilassi con una dieta adeguata (carne, pesce e legumi).
Cordialità,
Caldarola.
[#5]
dopo
Utente
Grazie dottore ne parlerò con il mio ginecologo..ma questa listeria poi alla fine è curabile?una mia conoscente l'ha presa al sesto mese mangiando in una mensa aziendale da qui le mie paranoie. Cmq la ringrazio per avermi rassicurata.