Qt breve bambino

Buonasera,
un veloce consulto per restare tranquillo in attesa di ulteriori esami. Mio figlio di 5 anni è mezzo nel gennaio del 2018 ha subito una sincope al termine della quale ha avuto un forte attacco di vomito. La pediatra, per sicurezza, ci ha fatto recare al pronto soccorso per accertamenti. Hanno eseguito esami del sangue e un ecg che non hanno rilevato nulla di anomalo, oltre ad una visita neurologica negativa. Data una certa familiarità a malattie cardiache da parte della famiglia del nonno paterno, compresa una morte cardiaca improvvisa a 29 anni di un prozio, quando aveva circa 2 anni e mezzo, il bambino aveva già eseguito un ecg risultato nei limiti della norma con Qtc di 400 msec. Il cardiologo ci aveva rimandato ad un ulteriore ecg seguito da ecocardiogramma intorno ai sei anni che abbiamo già previsto per la fine di aprile.
Premetto che padre e madre non hanno anomalie cardiache e hanno eseguito negli anni controlli approfonditi, volevo, in attesa della visita di aprile, sottoporre una domanda: l’ecg effettuato due mesi fa riportava un QT di 318 su una frequenza di 105 bpm. Ho letto sia un valore potenzialmente rischioso e, nonostante il medico al pronto soccorso abbia detto che il tracciato sia ottimo, volevo sottoporre i dati ad un secondo parere, qui di seguito:
Fc 105
Pr 139
Qrsd 80
Qt 318
Qtc 421
Asse
P 123
Qrs 148
T 150

Sono un padre molto ansioso, grazie a chi vorrà rispondermi.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
L' ECG e' come un quadro...ed occorre vederlo con i propri occhi per valutare se sia bello o meno, e bisogna conoscere bene l'arte..
Esprimersi su esami che solo altri hanno potuto vedere non e' corretto. Me lo puo' inviare per un parere, se vuole, via mail cecchinicuore@me.com,purche' sia corredato di nome cognome , data e luogo di esecuzione dell'esame

arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso