Wpw bambino 7anni

Buonasera, premetto che per me è un periodo molto difficile. Ablata per TPSV a Maggio, ora sono in attesa di visite specialistiche perchè mi è stato riscontrato il Pfo.
Come se non bastasse ciò, ieri ho fatto fare un ECG a mio figlio, (7 anni), per effettuare certificato di idoneità sportiva.
Questa mattina sono andata a ritirare gli esiti:
Ritmo Sinusale
Pr corto
Con accentuo di onda delta.
Sr. t secondo( scitta indecifrabile) compatibile con WPW

Sono in attesa della visita cardiologica.
È una problematica grave?
Ho letto su internet che è una malattia congenita. Come mai negli altri ECG non si è visto nulla di ciò.
Rischia la vita?
Ho letto che è possibile fare l'ablazione ma già a sette anni?
Scusate le troppe domande, ma come potete immaginare sono sconvolta.
Grazie mille per la disponibilità.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Non posso vedere l Ecg..
Ovviamente NON rischia la vita.
Occorre eseguire un Holter cardiaco per vedere sei tale preeccitazione fosse Inter intente.
Quando sarà più grande se vorrà potrà eseguire uno studio elettrofisiologico ed eventualmente una ablazione se necessario , nella stessa seduta

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Purtroppo non riesco ad allegare ecg.
Mi chiedo perchè negli ecg fatti precedentemente ( 5anni e 6 anni) non si è mai visto nulla. Erano entrambi regolari.
È possibile una cosa simile?
Da quanto ho capito ne tracciato di ieri si vede solo un "pezzetto "di wpw nel tracciato ma non per tutto l'intero tracciato. Potrebbe trattarsi di un artefatto?
Oppure dipende dal fatto che è interintente.
In tal caso cosa cambierebbe?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Se vuole mi invii il tracciato via mail

cecchinicuore@gmail.com