Diuretici

Buona sera GENTILISSIMI Dottori volevo chiedere chiarimenti in merito ai diuretici che vengono utilizzati per ipertensione ossia i diuretici tiazidici e indapamide sono la stessa cosa? L'indapamide ha gli stessi effetti collaterali dei tiazidici? Grazie e buona serata
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Sono farmaci diversi come molecole.
La maggior parte di questi diuretici sarebbe inutile se il paziente seguisse seriamente una dieta iposodica (senza sale aggiunto nei cibi).
Anche perche' questi diuretici sono natriuretici e cioe' inibiscono il riassorbimento del sodio e pertanto questo passa nel tubulo contorto distale portandosi dietro acqua osmoticamente aumentando il volume urinario).
Il segreto di usare bene i diuretici e' quello di associare a tale terapia una conghrua quantita' di acqua "libera" (nel senso acqua del rubinetto o qualsiasi acqua in bottiglia) che hanno una trascurabile quantita' di ioni .
Il che significa sollecitare il paziente in terapuia diuretica a bere almeno 1,5- 2 litri di acqua al giorno, controllando il bilancio idrico (liquidi ingeriti/emessi/traspirati).
Un indice fedele della buona idrataziione e' il dosaggio della azotemia, oltre della creatininemia, oltre che deli elettroliti plasmatici

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Molto chiaro grazie