Dolore/peso torace centrale e retrosternale, dolore braccio

Salve e grazie del vostro servizio.
Soffro di dolore e pesantezza al centro del torace, sopranlo sterno e qualche dolore diffuso a braccio spalla e mano.
Ho anche un dolore al petto sinistro che mi si presenta ciclicamente ormai da anni, sopportabile, ma mi crea ansia.
Adesso mi trovo all'estero.
A giugno sono stato al pronto soccorso a causa di questa pesantezza sternale che si alleviava un po' con eruttazione.
Mi hanno fatto ecodopller, ecg, pressione, esami sangue, tutto ok, a parte un piccolo reflusso risultante da ecofoppler, ma mi hanno detto che è una piccola cosa congenita che mi consente anche di fare sport, cosa che faccio tutt'ora.
Ad oggi continua questa pesantezza toracica e dolore sparso al braccio, specialmente ultimi 4/5 giorni, non riesco a dormire, certe volte mi sveglio di soprassalto.
Non so più cosa fare.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Esegua un ECG sotto sforzo per escludere problemi cardiaci.
Se vuole ce ne faccia sapere l'esito

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve, eseguito ecg sotto sforzo, esito negativo, tutto nella norma.
Al riguardo del precedente esame, eco color Doppler, riporto referto su cui il medico aveva minimizzato.
Si parlava di “radice abortiva nei limiti con minima iniziale sclerosi calcolare aortica” e di “lieve rigurgito calcolare mitralico”.
Premetto che continuò a fare sport, un po’ di pesi ed un po’ di attività aerobica.
Con lansox è migliorato senso di oppressione toracica.
Continua in maniera più o meno sporadica, dolore spalla sinistra o braccio interno o polso interno o dita, pare più un dolore muscolare o mialgico, certe volte anche a petto sempre sinistro(cosa che avverto da diversi anni).
Posso stare tranquillo o devo fare altri accertamenti?
Cordialmente
Grazie di tutto
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
spero che non sia davvero scritto radice aorticA ABORTIVA NE' RIGURGITO CALCOLARE.

Detto questo puo fare copia ed incolla del referto COMPLETO del suo test da sforzo?

Grazie
[#4]
dopo
Utente
Salve, chiedo scusa, avevo tastiera con correzione automatica impostata su altro idioma.

ECO COLOR DOPPLER cardiaco:
Ventricolo sx di normali dimensioni intracavitarie( dtd52mm), con normali spessori parietali(siv 10mm e pp 9mm), normale la cinetica segmentaria e la funzione sistolica globale(fe 60%).
Radice aortica nei limiti( Bulbo 33mm) con MINIMA INIZIALE SCLEROSI VALVOLARE AORTICA: MINIMO RIGURGITO VALVOLARE(+), e normale gradiente sistolico.
Normale l'aorta ascendente(32 mm) .
Atrio sx nei limiti (dts39mm) con mitrale contenibile nella norma, LIEVE RIGURGITO VALVOLARE MITRALICO(TRACCE). E/A mitralico inf 1.
Nei limiti della norma le sezioni destre econ stima di pasp(20-25 mm hg ) normale.
Normale la giunzione epicardio pericardica.
Conclusioni: non segni obiettivo strumentali di cardiopatia. Bassa probabilità coronarica dei dolori toracici riferiti.

TEST ERGOMETRICO:

Esercizio condotto per carichi crescenti di 40 watt ogni 2 minuti, interrotto alla fine del carico di 200 watt per raggiungimento dei paramentri massimali.
BASE: PA: 110/70, FC 54 /MIN
Allo stop. PA: 190/80, fc 140/min

Nessuna sintomatologia, nessuna alterazione ECG, non aritmie.
Il test massimale è negativo per ischemia miocardica da sforzo. Normale incremento cronopressorio, indicativo di buon adattamento cardiovascolare allo sforzo.

Chiedo scusa per l'errore di scrittura che avevo commesso e le porgo i miei saluti, ringranziandovi per il servizio svolto.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Ha tutti gli esami normali
Si tranquillizzi
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio dott., buon lavoro a lei e tutto lo staff.