Affidabilità esami cardiologici

Buongiorno,
sono anni che soffro di un leggero reflusso gastroesofageo a causa del quale ho Costanti dolori di origine toracica (spalle, gola, area retrosternale, stomaco)
Ieri sera a causa di una lite molto ma molto accesa ho avvertito dolori toracici a causa dei quali mi sono recato il Pronto Soccorso.
Li, dopo avermi fatto un E.C.G. (peraltro normale) ed una flebo di Ranidil mi hanno rimandato a casa.
Non soddisfatto, dato che ho ancora dei fastidi, ho prenotato per oggi una visita cardiologica completa di E.C.G. ed ECOCARDIOGRAMMA.
Questi esami sono sufficienti ad “escludere un eventuale danno cardiaco” dovuto alla litigata di ieri sera?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
se l ECG e il dosaggio degli enzimi eseguito al PS sono risultati negativi puo esdludere danni al suo cuore

arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dr. Cecchini, "Esame degli enzimi cardiaci al PS della mia città?"
UN SOGNO!
...proprio quello è il problema, la superficialità!
In PS hanno eseguito un ECG e mi hanno somministrato 2 fiale di Ranidil in flebo, ecco perché intendevo approfondire per mio conto.
Purtroppo dalla teoria alla pratica è necessario scontrarsi anche con le strutture sanitarie mal gestite.
Comunque grazie mille per il Suo interessamento.

Mi perdoni, ma tra i fastidiosissimi (più che pericolosi!) sintomi del reflusso gastro-esofageo i dolori sparsi al torace sono normali? ma perché? cioè voglio dire, mi resta difficile immaginare che qualcosa proveniente dallo stomaco vada ad irritare gli elementi posti al di fuori del tubo digerente.

Le auguro una buona giornata
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
E' normale e frequente che patologie gastro esofagee si irradino al torace.
Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora.
Arrivederci