Il reflusso biliare

L'area di Medicina non Convenzionale è riservata ai soli perfezionati in tali discipline, quindi non sarà possibile ricevere risposte da altri specialisti. Teoria e pratica delle discipline di Medicina non Convenzionale ad oggi non sono ancora sostenute da sufficiente sperimentazione scientifica e sono disciplinate dal codice di deontologia medica (art. 15)

Salve! Da circa due anni soffro di reflusso biliare ho preso varie medicine ma nessun miglioramento anzi sto peggio di prima. I sintomi sono: Nausea persistente che dura due/tre giorni e di notte tende a peggiorare,a volte ho dolori e bruciori di stomaco e ho notato che da quando ho questi problemi ho anche l'acne vicino alla bocca.... Vorrei sapere se e' possibile curare il reflusso biliare con l'omeopatia?
[#1]
Dr.ssa Gaia Orsetti Perfezionato in medicine non convenzionali 11 2
Buongiorno , la terapia omeopatica e/o omotossicologica può essere utilizzata per gestire il suo problema, è certamente necessaria una completa anamnesi per inquadrare il suo stato di salute, oltre che valutare l'alimentazione che attua.
Saluti

Dr.ssa Gaia Orsetti
Agopuntura-Omeopatia-Omotossicologia-Nutrizione-MicroImmunoterapia-Naturopatia-Terapie per Smettere di Fumare-Mesoterapia

[#2]
dopo
Utente
Ho fatto un ecografia addominale ed è tutto nella norma, ho fatto la gastroscopia dalla quale risulta di avere reflusso biliare abbondante e un pò di gastrite per quanto riguarda il piloro non è danneggiato... Pensavo di avere il piloro danneggiato e di conseguenza ho il reflusso di bile ma dalla gastroscopia risulta tutto nella norma per quanto riguarda il piloro... Quale potrebbe essere la causa del reflusso non saprei sono disperata sto quasi sempre male ho nausea in continuazione
[#3]
Dr.ssa Gaia Orsetti Perfezionato in medicine non convenzionali 11 2
Spesso il problema del piloro riguarda la sua regolazione neuroendocrina che ne controlla l'aprirsi/chiudersi in modo adeguato...quando ciò non avviene abbiamo il reflusso. Un fattore scatenante importante che provoca disequilibrio è lo stato ansioso/stressato di cui non fa menzione ma che la invito a considerare: esercizi di respirazione possono agire sul nervo vago e facilitare il controllo pilorico. Altro ambito fondamentale è una corretta alimentazione, indicativamente tutti gli alimenti grassi, o che li contengono, rallentano lo svuotamento gastrico e facilitano il reflusso, mentre altri cibi come caffé, cioccolato, zuccheri raffinati...impediscono la chiusura. Ricordo che anche il fumo è dannoso, così come le abbuffate o coricarsi subito dopo aver mangiato. Per i limiti della conversazione non posso prescrivere con la dovuta accuratezza dei farmaci omeopatici, suggerisco solo per l'ampiezza d'azione la Nux Vomica 7ch, 3 granuli prima dei pasti sciolti sotto la lingua.
La risposta non potrà certo essere esauriente ma vorrei provasse ad agire sul suo stile di vita apportando le modifiche, seppure generiche, suggerite e capire se possono migliorare il quadro.
Cari saluti
[#4]
dopo
Utente
Un tempo ero molto stressata e ansiosa e anche ora lo sono... per quanto riguarda lo stile di vita cerco di mangiare correttamente ho fatto anche Detox, non ho mai fumato,alcol non bevo,caffe non bevo e ciocolato non mangio... Penso sia lo stress... vorrei fare una visita omeopatica per questo cerco informazioni... La ringrazio per la sua risposta Dottoressa!