Misurazione Pressione

Salve ho fatto 50 misurazioni della pressione nell'arco della giornata,
tranne ovviamente la notte in quanto dormo come un sasso.

Tornando alla pressione ho visto varie oscillazioni
della massima (da 155 a 107) e della minima (110 a 70)
durante le varie fasi.
Ho fatto una media e sono venuti fuori questi valori:

127 massima 84 minima.

Puo' essere un modo di misurazione corretto secondo voi ?

grazie x l'attenzione.

Gabriele
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Assolutamente no....
l'automisurazione può creare interferenze sui valori pressori e quando ne vengono fatte tante come lei riporta non abbiamo attendibilità dei dati. Diverso è se quel numero di misurazioni viene effettuato automaticamente da un apparecchio che caratterizza un esame che si chiama Holter pressorio delle 24 h.
Cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Grazie,in effetti nera una simulazione casalinga dell'holter...
ora riprovero' con l'holter vero.
Cordialmente.