Ecocolordoppler cardiaco a riposo

Salve, mi chiamo Francesco per un problema di respirazione sono andato dallo pneumologo che mi ha riscontrato una dispnea da spasmo e tosse stizzosa e mi ha prescritto un TC del torace . Ho fatto il TC del torace e unica nota negativa è che sono stati riscontrati noduli alla tiroide e una lieve ectasia della porzione ascendente dell'arco aortco (0 max mm 42) . Ho fatto una visita endocrinologica e oltre agli esami di routine mi ha chiesto anche di far un ecodoppler cardiaco a riposo. I risultati sono questi: ventricolo sinistro di normali dimensioni (Vsxtd49 SlVd9 PP9 ), buona funzione sistolica globale e segmentaria FE 65%, disfunzione diastolica di primo grado, atrio sinistro lievemente dilatato ( A4C21 cm2), valvola mitrale di normali spessori con prolasso del lembo posteriore determinato da insufficienza di grado lieve, valvola aortica tricuspide normofunzionante, ectasia radice aortica ed aorta ascendente (bulbo 41 ao asc 40mm) , sezioni destre nella norma , lieve insufficienza tricuspidale da cui si stima una PAPs normale, VCI di normale calibro e normocollassante in inspirazione e pericardio indenne . Il cardiologo mi ha detto che devo solo tener la situazione sotto controllo ... Ma io sono spaventato ... come faccio a guarire senza cura
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Non vedo cosa lei abbia da curare se non io sovrappeso
Mantenga i valori pressori attorno ai 120/70 mmHg, cammini un ora al giorno, mangi senza sale aggiunto
Deve calare 10-15 kg

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, mi ha tranquillizzato ... seguirò il suo consiglio ... da domani camminata e cibo senza troppo codimento ...