Ecocolordoppler

Buongiorno,
volevo chiedere un'informazione in merito all'esito dell'ecocolordoppler e volevo inserire la domanda nel precedente consulto da me aperto ma non l'ho più trovato. Ho svolto un ecocolordoppler il cui risultato è stato:

Atrio sx di dimensioni normali. Radice aortica di dimensioni normali. Ventricolo dx di dimensioni normali, funzione sistolica conservata, TAPSE 32 mm. Atrio dx di dimensioni normali. Ventricolo sx con dimensioni normali, funzione sistolica normale, ipertrofia del setto interventricolare, massa normale, buona cinesi segmentaria, FE 61%.
Diametri aortici: ascendente 31 mm.
Minimo prolasso lembo anteriore mitralico.

Per quanto concerne il prolasso del lembo anteriore mitralico mi ha detto che è una cosa abbastanza comune e che non desta alcuna preoccupazione mentre in merito all'ipertrofia del setto interventricolare non mi è stato detto nulla. Cercando su internet ci sono molte patologie anche serie associate all'ipertrofia del setto. Il valore riportato di spessore del setto è di 12 mm. La mia domanda è: il fatto che il medico non mi abbia consigliato nulla significa che non è un problema questo valore? Posso continuare a fare sport regolarmente? Ho svolto un test da sforzo risultato normale. Devo ripetere la visita per tenere tale valore sotto controllo o no? Se si con che cadenza?

Cordiali saluti e ringraziamenti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
il suo setto interventricolare è ispessito a causa dello sport che leinsta facendo , che non indica.
lo tenga periodicamente controllato perche l aumento dello spessore di parete costituisce un fattore di rischio

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Non pratico sport a livello agonistico ma sono ormai 5/6 anni che mi alleno abbastanza costantemente facendo circa 200 min a settimana di attività come corsa, cyclette o nuoto. Con che periodicità dovrei ripetere l'ecocolordoppler? annuale, biennale o quanto?
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Annuale.
Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Devo limitare l'attività sportiva o posso continuare a svolgerne? Possono esserci problemi nello svolgimento di partite di calcetto o della corsa che mi portano ad uno sforzo maggiore?
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
lo sforzo costante e prolungato indice ipertrofia.
il muscolo cardiaco risponde a questo sforzi prilungati aumentando lo,spessore

e questo certo non fa bene.

arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Però è uso comune sostenere che per mantenersi in salute si debba svolgere attività sportiva. Ho letto e ho provato a informarmi parecchio e l'attività sportiva quotidiana mi ha aiutato a perdere peso e a rilassarmi, tuttavia ha comunque fatto danni. Per il mantenimento della buona forma e salute in sostanza come bisogna combinare attività sportiva e riposo? e con che intensità?
Mi scusi se faccio tutte queste domande ma vorrei provare a capirci qualcosa.
Cordiali saluti
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Camminare un ora al giorno e usare k bici come mezzo di trasporto
Il resto non fa bene lei confonde L attività fisica con lo sport
Nessun animale fa sport ma fa attività fisica quotidianamente

Arrivederci
[#8]
dopo
Utente
Grazie mille per la spiegazione della differenza! Cercherò di seguire il suo consiglio!
Cordiali saluti
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Annuale.
Arrivederci
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
lo sforzo costante e prolungato indice ipertrofia.
il muscolo cardiaco risponde a questo sforzi prilungati aumentando lo,spessore

e questo certo non fa bene.

arrivederci