Holter

Buongiono vorrei chiedere per cortesia una spiegazione ad un holter, considerando che nell ultimo consulto richiesto mi é stato detto che devo illustrare anche la storia clinica la ripropongo:
Ultimo regerto:
Esame obiettivo: Attività cardiaca ritmica. Il tono sdoppiato fisiologicamente, soffio sistolico apicale.
Pressione arteriosa omerale destra : 130/070 mmHg. F.C . 81 bpm
ECG basale: Ritmo sinusale con ectopia ventricolare singola, Blocco di branca sinistro completo
Ecocardiogramma. Ventricolo sinistro di dimensioni lievemente aumentate, con funzione globale lievemente depressa (EF 45%) per diffusa alterazioni della cinesi da disturbo di conduzione IV, alterata distensibilità diastolica. Atrio sinistro di dimensioni lievemente aumentate . Apparato valvolare mitralico con lembi normomobili con lieve arching sistolico del lembo anteriore, realizzante insufficienza di grado moderato. Apparato valvolare aortico con cuspidi di normale morfologia, lieve insufficienza. Camere cardiache destre nella norma per morfologia e dimensioni. Insufficienza tricuspidalica lieve, non segni di ipertensione polmonare. Aorta toracica di normali dimensioni nel tratto ascendente, aorta addominale di calibro normale . Tronchi sovraortici minimamente ateromasici.
Diagnosi: Cardiopatia ischemica post-infartuale trattato con angioplastica coronarica primaria. Blocco di branca sinistra. Valvulopatia mitralica di grado moderato.
Classe NYHA II/III CCS II E 45%
Mi sono stati sostituoti due garmaco: il blopress 16 a posto del norvasc e il dilatrend 6.25 a posto del congescor 1.25.
Oggi ho ritirato l holter :
Ritmo sinusale condotto con BBsn con normale fc media e alcuni episodi di tachicardia sinusale.extrasistoli ventricolari monomoferfe e isolate(in corso di carvedilolo ridotte del 30% rispetto ad un precedente controllo concordamente ad un miglioramento della sintomatologia soggettiva) non pause patologiche.
Incrementare carvedilolo a 25 mg 1/2 cp mattina e sera
Battiti ventricolari singoli 2579
Quello che mi preoccupa che viene riportato R su T:2 nell holter precedente erano 1
L aritmologo ha detto che va tutto bene ma cercando su internet mi sembra di capire che questo R su T sia molto pericoloso.
Chiedo cortesemente un vs. parere in merito.
Grazie
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Se i 2 fenomeni R su T non sono stati riportati dal collega nel referto conclusivo nè sono stati documentati dalla stampa del tracciato corrispondente agli eventi, è molto probabile che i fenomeni stessi siano dovuti ad artefatti di registrazione ma che comunque siano stati calcolati dal software di interpretazione automatica e che il cardiologo refertatore non abbia provveduto a "ripulire" completamente.
Le consiglio comunque di sottoporre il quesito al Suo cardiologo curante o almeno ad un cardiologo che abbia la possibilità di controllare "dal vivo" i tracciati allegati al Suo Holter.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2018
Ex utente
Grazie mille Dottore per la sua celere risposta che comunque mi rende più tranquillo .
[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2018
Ex utente
Gen.le Dottore
Sono ancora a chiedere un suo parere anche se so perfettamente che non entrate in merito alle terapie:
Ma siccome soffro di brachicardia ed anche si evidenzia nell ultimo holter la fc anche a 32 bm é possibile che
Incrementare carvedilolo a 25 mg 1/2 cp mattina e sera invece che 6.25 x 2 possa crearmi problemi ?
[#4]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Come Lei ha evidenziato, non è possibile prescrivere terapia a distanza, nè esprimere pareri in materia su casi singoli. In linea generale, l'eventualità di un raddoppio del dosaggio di un betabloccante in un soggetto affetto da bradicardia, (sinusale o peggio di altra origine) va attentamente valutato dal cardiologo caso per caso.
Mi dispiace non poter dare maggiori delucidazioni per il Suo caso specifico.
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2013 al 2018
Ex utente
Grazie mille Dottore e buona giornata