Extrasistole ventricolari

Buongiorno.sono una donna di 42 anni. A febbraio del 2016 sono stata ricoverata dopo uno svenimento per pericardite idiopatica con versamento ed al momento ero bigemina. Effettuati svariati tipi di analisi tra cui autoimmuni, tiroide , addome...Curata per svariati mesi prima con antinfiammatori poi con cortisone per recidiva.Ogni mese continui controlli con esiti di ves e PCR sempre negativi ma con extrasistole monomorfe che sono arrivate fino a 14000, tutte sintomatiche ,spesso bigemina e bradicardica. Provando molti tipi di betabloccanti e antiaritmici con esiti molto poco soddisfacenti, mi è stato consigliato studio elettrofisiologico con ablazione effettuato a giugno ma purtroppo con esito non molto positivo. A distanza di 3 mesi dall'ablazione dall'hoter fortunatamente le extrasistole sono scese a 3000 , sempre sintomatiche, sotto terapia di cardicor da 1.25mg al di, quindi mi è stata consigliata attività aerobica. Facendo visita dal medico sportivo purtroppo non è stato possibile effettuare il certificato in quanto l'extrasistole sono diventate polimorfe. ora mi è stato richiesto un ECG sotto sforzo. Volevo chiedere cosa significasse questo cambiamento Delle extrasistole e se potrebbero essere pericolose x attività sportiva, visto che in precedenza sono state sempre diagnosticate come benigne. Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Ha eseguito una RM cardiaca? con che esito?

grazie

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la pronta valutazione. Si ho eseguito RM cardiaca per sospetta miocardite ma con esito negativo. Solo scollamento foglietti pericardici e pregressa pericardite eseguita prima dell'ablazione.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Beh in tal caso basta proseguire con il beta bloccante, titolando la dose..

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Ho provato a raddoppiare la dose ma la pressione ed i battiti si abbassano molto. Le vorrei chiedere cosa significasse il fatto che le extrasistole siano ora polimorfe, dopo holter effettuato a settembre e sempre state monomorfe e se possono essere invalidanti per attività fisica in quanto mi è stato richiesto esame sotto sforzo dal medico sportivo che ha effettuato elettrocardiogramma. Grazie dottore per la sua disponibilità
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Può cambiare tipo di beta bloccante ( pindololo sotalolo propanololo...) in modo da agire più sul ritmo
Ma non vedo motivo di particolare preoccupazione

Arrivederci