Exstrasistolia

buongiorno a tutti , ponevo una domanda a gli esperti che grazie alla loro pazienza ci rispondono in maniera professionale e dettagliata
vengo alla domanda . in un cuore sano come e' stato definito il mio dopo vari controlli , le 300/400 exstra sistole sopraventricolari e pochissime ventricolari giornalieri , possono alla lunga senza prendere farmaci far peggiorare la saluta del cuore oppure sfociare in fibrillazione atriale?
grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Il numero di aritmie che lei indica rientra nella normalita'.
L' importante , a parte il numero assoluto di extra sopraventricolari, e' che non siano organizzate in run (e' cioe' piu' extra sopraventricolari in sequenza).

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore cecchini per la pronta risposta , in seguenza come? a me capita ogni tanto che ogni due battiti succede che ho un exstra , questo e' pericoloso , poi 2500 exstra in una giornata , tante ne ho avute in una giornata che avevo messo holter sono pericolose come numero? grazie ancora
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Non sono pericolose affatto.
Ed il suo Holter non mostra assolutamente extrasistoli in sequenza, da cio' che lei mi ha scritto
Ed in piu' da 3-400 come ha scritto ora sono diventate 2500....

Ci puo' fare copia ed incolla del referto per cortesia?

Arrivederci

cecchini
[#4]
dopo
Utente
ecco il referto del holter del aprile 2016 dove ho avuto diciamo la crisi di exstrasistole piu' numerose da quando ogni hanno faccio controlli.quel giorno ne sentivo tante che chiamato il mio cardiologo mi installo l'holter
con questo risultato ritmo sinusale co fc media diurna a 72 bpm notturna 65 bpm
aritmia extrasistolica sopraventricolare costituita da 2537 besv isolati alcune volte a carattere bigemino rare volte trigemino 62 & 4
11 bev isolati , assenza di aritmie ipocinetiche e di turbe della conduzione a-v. assenze di modificazione del tratto s-t e dell onda t
poi il resto e tutto zero tranne battito mancanti 1
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Quindi può stare tranquillo

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
ultima cosa lei mi consiglia di non prendere assolutamente niente? tipo ieri sera ne ho avuto parecchie in un paio di ore e poi sono andate via .cosa faccio dottore mi consiglia lei
grazie di cuore di tutto e buona giornata
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Impari a conviverci.
I farmaci antiaritmici non sono Ziguli'...vanno saputi usare e solo in caso di stretta necessita' e lei non ha alcuna aritmia degna di nota.

Arrivederci
[#8]
dopo
Utente
dottore Cecchini mi scusi, chiedevo ma se le exstra sono concentrate come numero in un paio di ore e poi niente piu' durante il giorno sono piu pericolose ?
perche mi succede spesso che avverto esxtra in continuazione molte volte 1 ogni tre battiti ect per un paio di ore e poi come sono venute scompaiono per giorni
grazie e buona giornata
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
non sono assolutamente pericolose
si tranquillizzi

cecchini