Takotsubo

Gentili medici buongiorno,
Sono qui a scrivere per un pensiero che mi attanaglia da ieri sera, quando ho avuto un attacco di ansia che mi ha impedito di respirare normalmente per 4\5 minuti. La FC è rimasta tra 85\110 battiti.
Premetto che sono in cura con prazepam 5 gocce alla sera e 3 al mattino perché il mio psichiatra reputa che sia più adatto all'ansia che mi provoca somatizzazioni che a loro volta mi spaventano ancora di più.
Il pensiero che mi sta affliggendo da ieri sera è che ho letto in internet che stati depressivi e ansiosi come il mio possono provocare l'insorgenza della sindrome di takotsubo. Credetemi, è da ieri sera che ci penso perché sono spaventata, ho paura che io abbia già questa sindrome e di non saperlo. Non so se i sintomi sono gli stessi e quanto durano...insomma sono nel pallone!
L ultima visita completa dal cardiologo risale a gennaio 2016 da cui sono emersi episodi di extrasistoli isolate,il cuore però strutturalmente è sano.
Domani dovrò affrontare un viaggio in treno e sono preoccupata di sentirmi male e che possa venirmi un attacco di cuore.
Può il mio stato di ansia e depressione provocarmi ciò?
Ringrazio chi vorrà rispondermi.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei non ha alcuna angina ne' Tako Tsubo...
Lei ha una banale ansia anticipatoria tipica degli attacchi di panico.
Informi il suo psichiatra che le dara' suggerimenti migliori di quanto potrei sicuramente darle io

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso